F1 | IndyCar dice no ad Halo

I vertici del campionato americano sono alla ricerca di nuove vie per la sicurezza dei piloti

F1 | IndyCar dice no ad Halo

Halo è da tempo la nuova frontiera per la sicurezza delle monoposto. Se la Formula 1 è ormai pronta ad adottare quanto prima la discussa tecnologia lo stesso non possiamo dire della IndyCar, che ha recentemente allontanato questa possibilità.

Il popolare campionato automobilistico americano è stato al centro della questione sicurezza dopo il terribile incidente di Justin Wilson nel 2015 ed erano in tanti a credere che si sarebbe percorsa la strada di una copertura totale del pilota e dell’abitacolo, ma così non sarà.

“Non vediamo Halo come una possibilità per noi – ha dichiarato Mark Miles, CEO di IndyCar – abbiamo raccolto dati ed è impossibile vedere fuori dalla macchina con quel sistema”.

La strada da percorrere sarà più lunga di quella della Formula 1: “Siamo molto interessati a sviluppare una protezione per la testa dei piloti e continueremo a lavorare sodo. É più probabile che introdurremo un parabrezza limitato piuttosto che una cabina completa come quella Halo”.

L’idea di un parabrezza non è tramontata nemmeno in Formula 1. Halo, infatti, continua non piacere a numerosi addetti ai lavori, non convinti dall’aspetto estetico e dalle forti limitazioni alla visibilità.

Manuel Lai

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Halo continua a non convincere i piloti di F1Halo continua a non convincere i piloti di F1
News F1

Halo continua a non convincere i piloti di F1

Tante le critiche degli addetti ai lavori sul futuro sistema di sicurezza per le monoposto
Continua a non convincere e a generare discussione Halo, il futuro sistema di sicurezza per monoposto che dovrebbe sbarcare in