F1 | I pilastri del regolamento 2021

Con le nuove regole il Circus punta a sorpassi più facili, alla riduzione delle prestazioni, a monoposto più eleganti e all'abbattimento dei costi

F1 | I pilastri del regolamento 2021

Ad ottobre prossimo verrà finalmente ufficializzato il nuovo regolamento che entrerà in vigore in Formula Uno a partire dalla stagione 2021. In attesa dell’ennesima rivoluzione a cui andrà incontro il Circus, il sito formula1.com ha svelato i pilastri che delineeranno la nuova top class.

Le nuove regole mirano infatti a raggiungere i seguenti obiettivi: sorpassi più facili, riduzione delle prestazioni tra tutte le monoposto presenti in griglia (i piloti dovranno risolvere autonomamente eventuali problemi di gestione che si verificheranno in gara, piuttosto che contare sull’ausilio dei propri ingegneri. ndr), monoposto più eleganti e riduzioni dei costi mediante la standardizzazione di alcune componenti.

Per quel che riguarda l’aspetto puramente tecnico ci sarà il ritorno all’effetto suolo, con il carico aerodinamico che verrà generato direttamente dal corpo vettura: le ali verranno semplificate e spariranno tutti quei dispositivi presenti finora quali turning vanes, bargeboard e deviatori di flusso. Tutto questo per evitare che le auto in scia non perdano il 50% del carico aerodinamico come accade attualmente. Con questa soluzione il carico si ridurrebbe tra il 5 e il 10%.

Dal punto di vista delle gomme, come ha affermato da Nicholas Tombazis, responsabile degli aspetti tecnici delle monoposto per conto della FIA, verrà chiesto alla Pirelli di produrre un pneumatico che non subisca un alto degrado permettendo così ai piloti di poter lottare liberamente senza badare alla gestione.

Piero Ladisa


5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati