F1 | Honda spiega le novità introdotte sulla Power Unit in Belgio

In occasione dell'appuntamento di Spa, la casa giapponese ha introdotto un nuovo pacco batterie

F1 | Honda spiega le novità introdotte sulla Power Unit in Belgio

La stagione 2021 si avvia verso la conclusione e, con ancora otto appuntamenti al termine del campionato, la sfida tra Red Bull e Mercedes per la vittoria dei due titoli mondiali si fa sempre più accesa. Nel corso dell’anno, le due vetture hanno dimostrato di trovarsi su valori di competitività molto simili tra loro nel complesso, adattandosi in maniera differente alle caratteristiche di ogni tracciato su cui la Formula 1 ha fatto tappa durante questo 2021.

In una lotta così ravvicinata, ogni sviluppo può fare giocare un ruolo chiave, non solo a livello aerodinamico o meccanico, ma anche di Power Unit. Anche se Honda abbandonerà la categoria al termine della stagione, ciò non vuol dire che la casa giapponese abbia completamente abbandonato lo sviluppo, in modo da aiutare la Red Bull nella corsa al titolo. Nel corso della scorsa pausa invernale, il costruttore nipponico aveva introdotto una nuova unità motrice con diverse novità, un’anticipazione di quello che ero in programma per il 2022. Allo stesso modo, tuttavia, Honda aveva continuato lo sviluppo della sua Power Unit, pianificando l’introduzione di un nuovo pacco batterie dopo la pausa estiva, in linea con i regolamenti tecnici che permettevano un aggiornamento per ogni elemento tra la fine della stagione 2020 e quella corrente.

“Questo nuovo ES è stato sviluppato in un progetto che ha richiesto diversi anni, con l’obiettivo di combinare i miglioramenti nell’efficienza energetica con significative riduzioni di peso”, ha spiegato Yasuaki Asaki, responsabile dello sviluppo Honda, illustrando i passi richiesti per lo sviluppo della nuova unità -. “In quella che sarà l’ultima stagione dell’azienda in questo sport, Honda F1 è riuscita a introdurre il nuovo pacco batterie, dotato di celle della batteria più leggere, a bassa resistenza, altamente efficiente e ad altissima potenza, giusto in tempo per l’inizio della seconda metà della stagione. Per raggiungere l’obiettivo finale di sconfiggere la Mercedes e vincere il campionato prima di lasciare la Formula 1 alla fine della stagione 2021, abbiamo compreso la necessità di migliorare le prestazioni. Come tale, il piano di sviluppo per il nuovo pacco batterie è stato anticipato sostanzialmente dall’obiettivo originale del 2022 all’introduzione durante la stagione 2021.”

Nonostante un’accelerazione sui piani originali, la progettazione e la fabbricazione della nuova unità ha richiesto tempi piuttosto lunghi, così come quelli per ottenere i certificati di idoneità necessari per la spedizione. Al fine di poter completare lo sviluppo, il settore legato alle attività in Formula 1 non ha lavorato da solo, bensì ha richiesto anche la collaborazione e il supporto di Honda R&D Co., Ltd (Innovative Research Excellence) and Honda Motor Co. Ltd. (Automobile Operations Monozukuri Center), nello specifico dal reparto legato alla produzione delle batterie delle vetture stradali.

 

 

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In Evidenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati