F1 | Haas VF-22, la vettura progettata a Maranello

I dettagli della nuova monoposto statunitense

Con il 2022 finalmente alle porte, la Formula 1 entra ufficialmente in una nuova era regolamentare, e questo cambia radicalmente l’aspetto delle vetture che a partire da questa stagione scenderanno in pista nel mondiale. La Haas ha svelato oggi il design e la livrea della nuova VF-22 attraverso i canali social del team: una serie di render digitali della nuova monoposto di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

La Haas è la prima a togliere i veli, seppur virtualmente, sulla neonata vettura costruita nel nuovissimo ufficio di progettazione a Maranello, guidato dal direttore tecnico Simone Resta. Implementare nuovi elementi e membri del personale ad un tessuto già collaudato è stata una delle tante sfide affrontate nel 2022, e il tutto è culminato nella VF-22, progettata per un regolamento tecnico totalmente nuovo. Con le normative vigenti da questa stagione, ideate per avere gare più avvincenti e ricche di sorpassi e spettacolo, l’aerodinamica della VF-22 è totalmente diversa rispetto al passato. Nuovi elementi sono stati inseriti per essere conformi al regolamento, con un nuovo fondo vettura a effetto suolo, un’ala anteriore semplificata e una forma completamente diversa dell’ala posteriore.

F1 | Ecco la livrea della Haas VF-22

Un’altra novità riguarda l’introduzione delle Pirelli da 18 pollici, progettate per ridurre il surriscaldamento e consentire ai piloti di spingere di più in ogni stint di gara. La VF-22 monterà il motore V6 turbo Ferrari 066/7 da 1,6 litri, alimentato da carburante contenente un rapporto di biocomponenti del 10%, ottenuto con il passaggio al carburante “E10”.

La livrea è sostanzialmente un’evoluzione del design dello scorso anno, prevalentemente di colore bianco visto l’arrivo dello sponsor Uralkali all’inizio della stagione passata, uno dei maggiori produttori ed esportatori di fertilizzanti di potassio al mondo. Haas mantiene la presenza del marchio sulla VF-22, azienda globale di macchine utensili CNC fondata da Gene Haas. Gli sponsor per la stagione 2022 sono 1&1, IONOS, Tricorp, Under Armour e CYRUS Genève, mentre Taittinger e Maui Jim saranno presenti come risorse chiave per il team.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati