F1 | GP USA, trionfo Mercedes: vince Bottas e Hamilton è campione del mondo!
Verstappen completa il podio, KO Ferrari: Vettel out, Leclerc quarto
Si è concluso da poco il Gran Premio degli Stati Uniti, dove non sono mancati i colpi di scena! Vince di forza Valtteri Bottas e Lewis Hamilton è campione del mondo per la sesta volta in carriera! Completa il podio Max Verstappen.
Seguono: Charles Leclerc, Alex Albon, Daniel Ricciardo, Lando Norris, Carlos Sainz, Nico Hulkenberg e Daniil Kvyat.
Gara da dimenticare per le Ferrari: ritiro di Vettel all’ottavo giro per la rottura di una sospensione, mentre Charles Leclerc anche se ha ottenuto un buon quarto posto, non è riuscito a recuperare abbastanza terreno per il podio. Ricordiamo che ieri gli è stata montata una power unit vecchia.
Mercedes conquista così un’altra doppietta, a dimostrazione di un dominio incredibile. Rivediamo quali sono stati i momenti più emozionanti di questo Gran Premio!
Cronaca – Splende il sole sul circuito di Austin, 20 gradi nell’aria e 29 sul tracciato. Parte la gara, buono start di Bottas, Verstappen all’esterno di Vettel e si prende la posizione, contatto nelle retrovie. Hamilton fa un bellissimo sorpasso su Vettel, Leclerc ha la meglio sul compagno di squadra. Vettel a ruota a ruota con il monegasco ma il giovane pilota resiste agli attacchi. Bloccaggio per Vettel che scivola in sesta posizione.
Nel secondo giro, Ricciardo ha la meglio su Vettel, il tedesco comunica di avere tanto sotto sterzo. Bottas quindi comanda la gara, seguito da Verstappen e Hamilton. Quarto Leclerc davanti a Norris e Ricciardo. Vettel è settimo e a chiudere la top 10: Gasly, Sainz e Magnussen.
Colpo di scena al giro 8! Rottura della sospensione posteriore per Vettel che termina così la gara. Ricciardo riesce a passare Norris nel passaggio successivo e sale in quinta posizione.
Nel 14 esimo giro, pit-stop per Verstappen con gomma bianca, rientra quarto davanti a Ricciardo. Hamilton, secondo guadagna tre decimi su Bottas. Il finlandese va ai box nel giro successivo, Hamilton comanda la gara. Leclerc prende la posizione sul finlandese. Ma Bottas la riprenderà poco dopo e Leclerc verrà sorpassato anche da Verstappen.
Al giro 21 problemi al pit-stop di Leclerc, perde 7,7 secondi. Nel 23 esimo passaggio, Mercedes chiama Hamilton al pit-stop ma lui si rifiuta, così viene detto a Bottas di sorpassare l’inglese. Nel giro successivo, Hamilton fa il pit-stop.
Dopo il 30 esimi giro, Verstappen in calo, addirittura al 33 esimo passaggio Stroll con gomma rossa gira più veloce di lui. Nel 35 esimo giro l’olandese va al pit-stop con gomma gialla.
Mercedes chiama Bottas al pit-stop nel 36esimo giro, Hamilton diventa leader della gara. Il gap tra le due Mercedes è 8,8 secondi.
Dopo due giri, Bottas fa un nuovo record della pista in 1:36.957 e si porta a 5,6 secondi da Hamilton. Albon riesce a sorpassare Ricciardo per la quinta posizione. Bottas sta recuperando terreno su Hamilton, al 44esimo passaggio è a 3,6 secondi. Leclerc è a un minuto di distacco da Hamilton…gara da dimenticare per la scuderia di Maranello! Il monegasco al 45esimo giro fa il nuovo record della pista in 1:36.169.
Al 47esimo giro, Bottas è a 2,3 secondi da Hamilton, nel giro successivo il gap scende a 1,7 e Bottas chiede al team “Non parlatemi più”.
Ultimi giri emozionanti, Bottas è vicino, prova il sorpasso e Hamilton lo accompagna fuori! Questa lotta tra i due potrebbe favorire Verstappen. Nel giro successivo, Bottas sfruttando il DRS si prende la prima posizione e Verstappen è a tre secondi da Hamilton, non è ancora finita! Nel 53 esimo passaggio Hamilton ha un distacco di 1,7 secondo da Bottas, Verstappen è a 2,5 secondi! Problemi per la Haas di Magnussen, bandiere gialle e si arriva al traguardo! Valtteri Bottas VINCE il Gran Premio degli Stati Uniti e Lewis Hamilton è CAMPIONE DEL MONDO!
Gran Premio degli Stati Uniti: la classifica finale
Pos. N. Pilota Team Tempo
1 77 V. Bottas Mercedes 1:33’55″653
2 44 L. Hamilton Mercedes + 4″148
3 33 M. Verstappen Red Bull + 5″002
4 16 C. Leclerc Ferrari + 52″239
5 23 A. Albon Red Bull + 78″038
6 3 D. Ricciardo Renault + 90″366
7 4 L. Norris McLaren + 90″764
8 55 C. Sainz McLaren + 1 giro
9 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro
10 26 D. Kvyat Toro Rosso + 1 giro
11 11 S. Perez Racing Point + 1 giro
12 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro
13 18 L. Stroll Racing Point + 1 giro
14 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro
15 8 R. Grosjean Haas + 1 giro
16 10 P. Gasly Toro Rosso + 1 giro
17 63 G. Russell Williams + 2 giri
18 20 K. Magnussen Haas Retirado
19 88 R. Kubica Williams Retirado
20 5 S. Vettel Ferrari Retirado
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui