F1 GP USA | Ferrari sul podio, Vasseur: “Orgoglioso del nostro lavoro, abbiamo reagito dopo venerdì”

"Il lavoro sulle gomme è stato determinante", ha detto il francese

F1 GP USA | Ferrari sul podio, Vasseur: “Orgoglioso del nostro lavoro, abbiamo reagito dopo venerdì”

Sesto podio stagionale per la Ferrari, ancora con Charles Leclerc, terzo dopo una gara stupenda e nella quale ha fatto vedere i sorci verdi a Lando Norris. Il monegasco non arrivava nei primi tre dal Gran Premio del Belgio, dopodiché la SF-25 ha avuto una fase decadente importante, fino a questo weekend, quando finalmente è risultata essere competitiva. Anche Hamilton ha fatto bene, chiudendo al quarto posto, ancora però ai piedi del podio, finora mai raggiunto con la Scuderia del Cavallino in questa sua prima stagione da rosso.

“Credo che ci sia stata un’ottimizzazione generale, con particolare attenzione alla gestione delle gomme – ha detto Frederic Vasseur, team principal della Ferrari. Le variazioni di prestazione sono state simili tra noi e Mercedes, mentre McLaren e Red Bull hanno avuto un comportamento leggermente diverso: se non riesci a portare gli pneumatici nella giusta finestra di utilizzo, puoi perdere facilmente mezzo secondo. Sono orgoglioso del lavoro del team: dopo un venerdì complicato abbiamo reagito bene, sia nella Sprint che in qualifica. Oggi il passo era buono; abbiamo scelto la gomma soft per provare a prendere la testa alla prima curva, ma ci siamo riusciti solo in parte. Tuttavia, il recupero è stato notevole”.

“Difficile dire cosa sarebbe successo se Charles fosse partito davanti. Sorpassare nelle fasi iniziali non è semplice: se fossimo riusciti a tener dietro Max e Lando, l’obiettivo sarebbe stato gestire le soft per poi passare alle medie e chiudere con un vantaggio. Non siamo lontani dal secondo posto e la nostra scelta strategica ha funzionato, anche grazie alla gestione di Charles”.

Poi la solita stoccata alla stampa stuzzicato anche dalle domande di Sky: “La situazione è sempre stata chiara, anche se non tutti i giornalisti l’hanno capita. Il presidente è stato molto diretto: dobbiamo puntare con decisione al secondo posto nei costruttori, sarà una sfida interessante. È importante per il team e per Charles aver avuto un weekend solido: la strategia aggressiva ha dato risultati e questo rafforza la fiducia del pilota. Ha saputo difendersi da Lando con le soft e sono molto contento per lui. È una spinta positiva in vista delle ultime cinque gare2.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati