F1 GP Ungheria | Sauber, Bortoleto è il pilota del giorno: “Ho dato tutto ciò che avevo”

Il brasiliano è settimo, Hulkenberg: "Sei gare consecutive a punti parlano da sole"

F1 GP Ungheria | Sauber, Bortoleto è il pilota del giorno: “Ho dato tutto ciò che avevo”

BudapestGabriel Bortoleto si assicura meritatamente il titolo di pilota del giorno al termine di uno strabiliante weekend ungherese, dove conquista il miglior risultato della carriera in qualifica e in gara.

Settimo in qualifica, Bortoleto costruisce la sua gara con una strategia ad una sola sosta, col pit-stop che arriva solo al quarantesimo giro. Con la sua Sauber il brasiliano si ritrova a lottare con campioni del mondo come Fernando Alonso e Max Verstappen, confermando i grandi progressi di una Sauber che festeggia un nuovo traguardo dopo l’incredibile podio di Nico Hulkenberg a Silverstone. Il team elvetico si trova attualmente al settimo posto del mondiale costruttori, con una coppia di piloti che si dimostra essere una delle più competitive in griglia.

Bortoleto: “Il nostro miglior risultato: momenti come questi mi ricordano quanto siamo cresciuti”

“Sono così felice di questo risultato, è il nostro migliore finora e dimostra lo straordinario lavoro che stiamo facendo come squadra. Stiamo compiendo i passi giusti nella giusta direzione, e questo è solo l’inizio di ciò che possiamo ottenere insieme. La gara in sé è stata molto intensa e mentalmente impegnativa, con 70 giri in cui non puoi permetterti il minimo errore, ma ho dato tutto quello che avevo e non ho commesso nemmeno una sbavatura. Abbiamo massimizzato ogni opportunità, dalla mia guida alla strategia e all’esecuzione del team, e sono davvero felice per tutti quelli che hanno contribuito. Essere in gara tra un due volte campione del mondo, Fernando Alonso, davanti e un quattro volte campione del mondo, Max Verstappen, dietro è stata un’esperienza incredibile, e momenti come questi mi ricordano quanto siamo cresciuti. Voglio ringraziare ogni membro della squadra, sia in pista che a Hinwil, per questa prima parte di stagione. Ciò che abbiamo ottenuto non sarebbe stato possibile senza tutto il lavoro fatto insieme. Ora voglio solo godermi questo momento con la mia famiglia e celebrare i progressi che abbiamo fatto come team”.

Hulkenberg: “Sei gare consecutive a punti parlano da sole”

“È stata una gara impegnativa oggi, senza dubbio. Partendo dal fondo, sapevamo che sarebbe stata una battaglia in salita, soprattutto su una pista stretta dove la gestione del traffico è sempre complicata. Abbiamo optato per una strategia aggressiva a due soste, che a tratti sembrava promettente, ma col senno di poi la sosta unica si è rivelata la scelta più efficace per la maggior parte dei piloti. Alla fine, il mio risultato è stato determinato dalla qualifica di ieri: non siamo riusciti a concretizzare, e questo ha compromesso le nostre possibilità. Detto ciò, sono contento di vedere Gabi portare a casa 8 punti importanti per la squadra, ed è questo che conta. Nel complesso, abbiamo fatto buoni progressi da Barcellona in poi: sei gare consecutive a punti parlano da sole. Siamo pienamente in lotta nel gruppo di centroclassifica, e questo è un segnale del grande lavoro fatto da tutti, in pista e a Hinwil. Ora ci ricaricheremo durante la pausa estiva e torneremo pronti a spingere di nuovo”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà” F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà”
News F1

F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà”

Per l'opinionista tedesco il capitolo tra il campione del mondo in carica, che resterà in Red Bull nel 2026, e la Stella non è definitivamente chiuso
Nell’appuntamento dell’Hungaroring, disputato lo scorso weekend e ultimo prima della pausa estiva, è stato definito il futuro (a breve termine)