F1 | GP Spagna: trionfo di Lewis Hamilton su Bottas, deludono le Ferrari

Terzo tempo per Max Verstappen, quarto e quinto posto per Vettel e Leclerc

F1 | GP Spagna: trionfo di Lewis Hamilton su Bottas, deludono le Ferrari

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Barcellona e con il secondo posto di Bottas, la Mercedes ottiene la quinta doppietta consecutiva. Max Verstappen completa il podio, precedendo le Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Sesto tempo per l’altra Red Bull di Pierre Gasly, davanti ad un bravissimo Kevin Magnussen. Completano la top 10: Carlos Sainz, Daniil Kvyat e la Haas di Romain Grosjean. Un’altro dominio Mercedes (tre vittorie per Hamilton, due per Bottas) che ha portato a casa l’ennesimo weekend perfetto. Continua purtroppo a deludere la Ferrari che ora si ritrova a dover capire su cosa c’è da lavorare, nei test di martedì e mercoledì. Gara da dimenticare anche per l’Alfa Romeo con il quattordicesimo e il sedicesimo tempo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi.

Cronaca – Splende il sole sul circuito di Barcellona che purtroppo molto probabilmente ospiterà per l’ultima volta il Gp di Spagna. Le temperature sono 20 gradi nell’aria e 40 sull’asfalto. Dopo il giro di ricognizione, i piloti si posizionano sullo schieramento (fatta eccezione per Nico Hulkenberg che parte dalla pit-lane dopo una modifica all’ala anteriore).

Semafori rossi e via! Ottimo lancio di Hamilton che dopo un ruota a ruota con Bottas si prende la prima posizione. Vettel si trova a sandwich tra le Mercedes, il tedesco ha dovuto alzare il piede. Esterno Verstappen su Leclerc che si infila e guadagna la terza posizione. L’olandese dà già un distacco importante alle Ferrari mentre dopo un solo giro, Hamilton ha già dato due secondi a Bottas. I due piloti Mercedes si alternano i giri veloci, mentre il monegasco appare ancora una volta più veloce rispetto a Vettel. Ferrari farà l’ennesimo team order?
Al settimo giro il primo pit-stop è quello di Giovinazzi che monta gomma bianca. Al decimo giro, Leclerc tenta il sorpasso su Vettel ma il tedesco gli chiude la porta. Una mozza poco azzeccata perchè là davanti Verstappen se ne va!
Al dodicesimo giro, arriva il team order: Vettel deve far passare Leclerc. Quattro secondi e 5 separano il monegasco e Verstappen. Al giro 14, altro best lap di Hamilton in 1.21.947. Lotta tra Ricciardo e Sainz per l’undicesima posizione.
Vettel soffre il declino delle gomme e al 18esimo giro chiede al team: “Fatemi entrare quando potete”.
Al diciannovesimo giro, Leclerc guadagna ben mezzo secondo su Verstappen. Pit stop per la Ferrari al giro successivo. Verstappen entra al pit-stop in quello successivo. L’olandese dovrà fare due soste.

Al giro 23, Pit stop per l’altra Red Bull di Pierre Gasly. Vettel è il più veloce in pista e grazie al pit stop di Magnussen, guadagna la sesta posizione.
Leclerc entra al pit stop nel giro 26, gomma bianca per lui quindi si vuole giocare la strategia di gareggiare fino alla fine. Vettel registra il miglior tempo in 1.21.333.
Bottas entra ai box nel giro successivo, Hamilton resta in pista fino al giro successivo, quando rientra per montare gomma gialla.
Il finlandese recupera nel giro 29 con il miglior tempo in Giro veloce per Bottas, 1.20.857

Vettel recupera su Leclerc al giro 33 ma il monegasco non ha nessuna intenzione di concedere la posizione. Vettel riesce a passare e nel giro 37 sono già quasi due secondi di distacco tra le due Ferrari. Il tedesco rientra per il pit-stop al giro 41, è alle spalle di Gasly ma il sorpasso sul francese arriva nel giro successivo. Giro veloce per il ferrarista al giro 43 con 1.20.065.

Max Verstappen entra per il pit-stop a 22 giri dalla fine con gomma gialla. Leclerc guadagna la terza posizione.
Incidente tra Norris e Stroll, al giro 46, safety car in pista. A trarne vantaggio è Hamilton che fa il pit-stop. Entra ai box anche Leclerc. La gara riparte al giro 53, Gasly all’attacco di Leclerc ma non ci riesce, bella lotta tra il francese e la Haas di Magnussen.

La FIA comunica che l’incidente tra Norris e Stroll verrà investigato al termine della gara. 1.18.492, Hamilton si migliora di tre secondi al giro 55.
A dieci giri dalla fine, danno spettacolo le Haas con Kevin Magnussen e Romain Grosjean per la settima posizione. Sainz ha la meglio su Grosjean al 59esimo giro. Vettel è distaccato da Verstappen di 1,4 secondi.
Si arriva così a posizioni invariate fino alla bandiera a scacchi con la vittoria di Lewis Hamilton su Bottas e Verstappen.

I risultati del Gran Premio di Spagna 2019:

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 44 L. Hamilton Mercedes 1:35’50″443
2 77 V. Bottas Mercedes + 4″074
3 33 M. Verstappen Red Bull + 7″679
4 5 S. Vettel Ferrari + 9″167
5 16 C. Leclerc Ferrari + 13″361
6 10 P. Gasly Red Bull + 19″576
7 20 K. Magnussen Haas + 28″159
8 55 C. Sainz McLaren + 32″342
9 26 D. Kvyat Toro Rosso + 33″056
10 8 R. Grosjean Haas + 34″641
11 23 A. Albon Toro Rosso + 35″445
12 3 D. Ricciardo Renault + 36″758
13 27 N. Hulkenberg Renault + 39″241
14 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 41″803
15 11 S. Perez Racing Point + 46″877
16 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 47″691
17 63 G. Russell Williams + 1 giro
18 88 R. Kubica Williams + 1 giro
19 18 L. Stroll Racing Point Retirado
20 4 L. Norris McLaren Retirado

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati