F1 GP Spagna | Ferrari, Vasseur: “La gara è la nostra priorità, abbiamo due medie nuove”

"Con Leclerc anche una soft con un solo giro, dovevamo trovare un compromesso", ha detto il manager francese

F1 GP Spagna | Ferrari, Vasseur: “La gara è la nostra priorità, abbiamo due medie nuove”

La Ferrari non è riuscita a fare meglio della terza fila nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna. Lewis Hamilton ha chiuso in quinta posizione, mentre Leclerc è settimo, avendo fatto un solo giro in Q3 e risparmiando anche un set di gomme soft con un solo giro di “usura”. Il sette volte campione del mondo invece si è man mano trovato a proprio agio con la monoposto dopo un venerdì un po’ controverso. La Scuderia ha giustamente deciso di dare priorità alla gara, consapevole di disporre di un buon passo, ma per poterlo sfruttare al meglio sarà fondamentale effettuare una buona partenza.

“Abbiamo scelto di conservare due set di gomme Medium per la gara di domani, e con Leclerc abbiamo a disposizione una Soft con un solo giro – ha detto Fred Vasseur, team principal della Ferrari. Questa decisione ha inevitabilmente penalizzato la nostra posizione in qualifica: credo che il quarto posto fosse alla nostra portata, ma ora vedremo come si evolverà la corsa. Lewis ha fatto un buon lavoro, a parte l’inizio della sessione, dove eravamo un po’ in ritardo e abbiamo dovuto anticipare l’uso del secondo set. Nel complesso, però, possiamo essere soddisfatti: la nostra priorità resta la gara, perché è lì che si fanno i punti. È una scommessa, ma anche una scelta coerente con i nostri obiettivi”.

“Nel valutare i tempi va considerata anche la posizione in pista, che influisce sulle prestazioni e rende le analisi più complesse. Abbiamo però un buon margine di manovra grazie ai due set di Medium nuovi: questo ci dà più opzioni strategiche. In queste situazioni bisogna accettare dei compromessi: abbiamo sacrificato qualcosa in qualifica, ma Charles era convinto che fosse la decisione giusta, visto il probabile degrado degli pneumatici in gara. La scelta è fatta e siamo convinti di portarla avanti”.

“Charles ha effettuato il suo giro rapido all’inizio per evitare eventuali imprevisti, come le bandiere gialle. Successivamente, la pista è migliorata anche in assenza del sole. Le McLaren si sono dimostrate rapide sin dall’inizio dell’anno e lo sono state anche oggi. Tuttavia, in passato siamo riusciti a tenere il loro passo in gara, e spesso siamo più competitivi in gara che in qualifica. Vedremo se riusciremo a reagire e inserirci nella lotta per le posizioni di vertice. La scia data a Lewis? Era difficile da coordinare, anche perché la velocità in uscita dall’ultima curva è determinante, così come la pulizia dell’aria all’inizio del giro: per questo abbiamo preferito non forzare la manovra”.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati