F1 GP Spagna | Ferrari, Leclerc: “Questa volta sono stato fortunato, ma il rischio preso ieri ha pagato”
"Investigazione? Io e Max abbiamo fatto dei piccoli movimenti, se è vietato allora siamo messi male", ha detto Charles
Podio per Charles Leclerc nel Gran Premio di Spagna. Il pilota della Ferrari ha chiuso al terzo posto sfruttando una Safety Car a suo vantaggio. Il monegasco ha superato Verstappen alla ripartenza potendo contare di un set di gomme soft contro le hard del campione olandese, ed è riuscito a mantenere la posizione fino alla bandiera a scacchi. Un’investigazione della FIA, però, lo lascia ancora con il fiato sospeso, anche se la manovra fatta ai danni proprio di Max non sembra per nulla irregolare, e nel team di Maranello sembrano piuttosto ottimisti sulla sentenza.
“Nel primo stint eravamo più veloci degli altri, anche grazie al fatto che in Q3 avevo fatto un solo tentativo – ha detto Charles. Poi abbiamo montato due set di medie: il primo è andato bene, il secondo un po’ meno, ma anche così saremmo comunque arrivati quarti. Il podio è arrivato grazie alla Safety Car: il merito va a tutta la squadra per la scelta strategica di ieri”.
“Non è stato facile, perché ieri sera l’umore non era dei migliori. Sono andato una volta sui social e ho subito spento tutto, perché era tutto negativo. Ma oggi la scelta ha pagato: siamo sul podio, certo con un po’ di fortuna, ma in altre gare, come a Imola, sono stato sfortunato. Credo sia un risultato meritato, perché abbiamo rischiato e ieri non era affatto scontato che potesse finire così”.
“Per quanto riguarda la penalità, io ero a destra e lui mi ha portato nella parte sporca della pista. Poi mi sono spostato leggermente a sinistra, ma si è trattato di piccoli movimenti. Se nemmeno quelli sono più permessi, allora siamo messi male”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui