F1 | GP Russia, venerdì da oltre cento giri per la Ferrari a Sochi

Leclerc chiude le prime libere in seconda posizione, Vettel quinto

Ferrari a caccia della Mercedes nelle prime tre ore di lavoro in Russia
F1 | GP Russia, venerdì da oltre cento giri per la Ferrari a Sochi

Programma completato per la Scuderia Ferrari nel venerdì del Gran Premio di Russia. Charles Leclerc e Sebastian Vettel hanno occupato rispettivamente la seconda e la quinta posizione nella classifica dei tempi di giornata. Per i due piloti della squadra di Maranello il lavoro si è concentrato inizialmente sulla messa a punto delle vetture e la verifica del pacchetto aerodinamico introdotto a Singapore su una pista molto diversa come quella del Sochi Autodrom. Nella sessione pomeridiana è stata invece privilegiata la preparazione della qualifica di domani e della corsa di domenica, con simulazioni di gara che sono state portate avanti sia con la mescola più morbida che con quella media.

FP1. Nei 90 minuti del mattino Charles e Sebastian hanno percorso complessivamente quaranta giri, venti ciascuno, ottenendo rispettivamente il migliore e il terzo tempo in 1’34”462 e 1’35”005.

FP2. La seconda sessione ha visto Charles al secondo posto, dietro a Max Verstappen, e Sebastian in quinta posizione. Entrambi i piloti hanno completato il programma portando il totale di tornate completate a quota 105. Il tedesco e il monegasco hanno iniziato i 90 minuti di attività al Sochi Autodrom con gomme medie ottenendo come migliori riscontri cronometrici rispettivamente 1’34”148 e 1’34”306. I due sono poi passati alla mescola più soffice messa a disposizione dalla Pirelli e i tempi sono così scesi a 1’33”497 per Charles e 1’34”201 per Seb, che nel suo miglior giro ha commesso un piccolo errore.

Long run. Nella seconda parte della sessione è iniziato il lavoro in funzione della gara con long run che sono stati effettuati con mescole morbide e medie. Le SF90 torneranno in pista domani alle 12 (11 CET) per l’ultima ora di prove libere in vista della qualifica che prenderà il via alle 15 (14 CET). La sesta edizione del Gran Premio di Russia scatterà domenica alle 14.10 (13.10 CET).

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati