F1 GP Olanda | Doppio ritiro Ferrari, Vasseur: “Weekend difficile da venerdì, oggi il passo c’era”

"Charles è stato sfortunato e ha fatto due grandi sorpassi su Russell. Lewis ci ha spinto a recuperare", ha aggiunto

F1 GP Olanda | Doppio ritiro Ferrari, Vasseur: “Weekend difficile da venerdì, oggi il passo c’era”

Domenica nera per la Ferrari, fuori con tutte e due le vetture nel Gran Premio d’Olanda. Lewis Hamilton si è ritirato in curva 3 per un errore, vittima di una macchina a suo dire nervosa da qualche giro. Nello stesso punto, alcuni giri dopo, è toccato a Leclerc andare contro le barriere, speronato da Antonelli dopo la sosta ai box del monegasco. Una giornata davvero negativa per la Scuderia di Maranello prima del fine settimana di Monza, partito comunque malissimo già da venerdì.

“È stato un weekend difficile – ha detto il francese. Abbiamo avuto un venerdì complicato, poi un buon recupero in qualifica e anche oggi. Il passo di Charles era sufficiente per portarlo sul podio, credo, ma nel complesso non è andata bene. Quando Lewis ha avuto l’incidente è successo subito dopo il pit-stop di Charles e questo gli ha fatto perdere un paio di posizioni. Ha dovuto rimontare di nuovo, passando Russell come in partenza. Diciamo che è stato un weekend iniziato male e bisogna migliorare sin dal primo giro del venerdì, per non ritrovarsi a dover sempre recuperare. In qualifica e gara siamo andati discretamente, ma restiamo troppo lontani”.

“Lewis era dietro Russell dall’inizio della gara, forse è andato troppo largo in curva ed è arrivato più veloce del giro precedente, toccando la parte esterna. Peccato, perché stava facendo un ottimo lavoro in questo fine settimana, è stato parte integrante del nostro recupero e ci ha spinto a ritrovare un passo decente. Al di là di quell’errore, il suo ritmo era buono. Certo, se vuoi fare punti devi finire la gara. L’ho sentito? Non ancora”.

“Il sorpasso di Leclerc su Russell è stato aggressivo, ma penso che George si aspettasse che andasse sulla destra ed è rimasto sorpreso. Non l’ha visto. È stato duro, ma a Zandvoort bisogna fare così se vuoi superare. È una pista molto stretta, se non forzi resti dietro. Credo sia stato un bel sorpasso. Peccato per lui in generale: aver disputato una bella gara, superato Russell due volte in modo deciso, recuperato su Hadjar e Verstappen e poi chiudere con un ritiro è pesante. Penalità? Non penso, sarebbe troppo severa e verrebbe scontata a Monza, probabilmente”.

“A Monza ci aspettiamo di essere in condizioni migliori rispetto a Zandvoort. Qui il passo era discreto, ma non paragonabile a quello delle McLaren, mentre con Max sì. Sarà importante iniziare meglio il venerdì rispetto a questo weekend. Ai tifosi Ferrari dico (in italiano, ndr): Grazie per il vostro supporto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati