F1 | GP Monaco: Verstappen beffa Alonso e conquista la pole position nel Principato

Finale al cardiopalma: l'olandese vola nell'ultimo tentativo e spodesta l'iberico dalla prima posizione

F1 | GP Monaco: Verstappen beffa Alonso e conquista la pole position nel Principato

F1 GP Monaco Qualifiche – Epilogo sul filo del rasoio nella sessione di qualifica valida per il Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Al termine di una Q3 incerta fino alla bandiera a scacchi, Max Verstappen è riuscito a garantirsi la seconda pole position della carriera nel Principato, beffando di pochi millesimi uno strepitoso Fernando Alonso, in grado di occupare la vetta della classifica fino a pochi secondi dalla conclusione della sessione. Un testa a testa fantastico che ha confermato non solo il grande talento del due volte Campione del Mondo, ma anche la voglia e la sete di successo del pilota iberico.

L’olandese ha fermato il proprio best crono in 1’11″365, 84 millesimi più rapido del portacolori dell’Aston Martin. Terza posizione per Charles Leclerc, bravo ad ottimizzare il potenziale della propria Ferrari nonostante i tanti problemi di set-up e bottoming emersi nelle libere 3 di questa mattina, seguito da un superbo Esteban Ocon – ad un certo punto della Q3 finito addirittura davanti a tutti – e l’altro pilota della Ferrari, Carlos Sainz, apparso in ombra nel momento decisivo della sessione. Lewis Hamilton, autore di una qualifica ricca di alti e bassi, ha ottenuto il sesto tempo davanti a Pierre Gasly e George Russell. A chiudere la top dieci Yuki Tsunoda e Lando Norris, autore di un contatto con le barriere sul finale della seconda manche di qualificazione.

DIRETTA F1 | GP Monaco 2023: le Qualifiche in DIRETTA [LIVE TIMING E FOTO]

Attenzione ad una possibile penalità nei confronti di Leclerc per una situazione di impeding ai danni di Norris, proprio nei momenti conclusivi della Q3. L’episodio è attualmente sotto analisi da parte dei Commissari e si attende una decisione in merito entro pochi minuti. Appuntamento alle 15.00 di domani pomeriggio, in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, per lo start di questo round mondiale sullo stradale del Principato di Monaco.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati