F1 GP Miami | Red Bull, Verstappen: “Regole ingiuste? Non sta a me dirlo”
"Io penso di aver lottato correttamente, ma era impossibile tenere la posizione contro le McLaren"
Miami – Max Verstappen termina una incredibile Gran Premio di Miami in quarta posizione, ma l’olandese ha lottato per tenersi la sua pole position.
Tutto accade nella prima parte di gara: la prima fila condivisa con Lando Norris preannunciava scintille tra i due e infatti alla partenza, in curva 1, l’olandese ha un bloccato e c’è un incrocio di traiettoria con la McLaren. Norris va fuori pista, ma Max resta davanti. A quel punto è Oscar Piastri ad inseguirlo: l’australiano recupera un decimo dopo l’altro, tentando il sorpasso più volte. Ci riesce al quindicesimo giro in gara, e ci vuole poco perché Norris segua il compagno di squadra. I due tornano a lottare, fino ad arrivare ad un sorpasso fuori dai limiti della pista: il pilota McLaren cede la posizione per evitare la penalità, ma è questione di attimi perché Lando torni davanti. Max continua a lottare fino a questo punto, nonostante si lamenti in radio dell’inutilità dei freni e di quanto la vettura scivoli in pista. Dopo il cambio gomme rientra in quarta posizione e sembra di vedere una gara diversa per il campione del mondo: la RB21 cambia ritmo con le hard, e da quel momento le due McLaren e George Russell sono ormai imprendibili. Verstappen non può far altro che seguire i primi tre fino alla bandiera a scacchi, ai piedi del podio.
Verstappen: “Ho cercato di lottare, ma era impossibile tenermeli dietro”
“Dopo le qualifiche avevo detto che avrei fatto del mio meglio e infatti ho dato tutto, ma ho faticato in pista. Ho cercato di lottare, ma alla fine era impossibile tenermeli dietro. Io penso di essere stato corretto nella lotta con Lando. È così che bisogna correre, così è stato valutato dai commissari. Lo faccio con lui così come con gli altri. Si può sempre discutere se le regole siano giuste, ma questo non sta a me dirlo” ha dichiarato il campione del mondo a fine gara.
“Siamo stati sfortunati con la VSC, ma fa parte del gioco e comunque non avevamo il passo. Non avevamo niente da perdere, per cui ho provato a divertirmi, è stato bello. La gara è stata difficile per noi, ci mancava ritmo e c’erano problemi con i freni – ha continuato Verstappen -tutte le volte che provavo ad avvicinarmi o a spingere di più, le gomme si surriscaldavano troppo. Ho dovuto gestire e su questa pista il degrado è alto, non è proprio il nostro punto di forza al momento. Dovremo trovar più prestazione per tornare competitivi, ma oggi eravamo lontani”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui