F1 GP Messico | Alonso contro la FIA: “Nessuna penalità al primo giro? È sleale”

Lo spagnolo accusa la direzione gara, e intanto è giallo sulle cause del ritiro

F1 GP Messico | Alonso contro la FIA: “Nessuna penalità al primo giro? È sleale”

Città del Messico – Bottino amaro per l’Aston Martin, ancora una volta lontana dalla parte alta della classifica: ritiro per Fernando Alonso, quattordicesimo Lance Stroll.

Lo spagnolo scatta dalla quattordicesima posizione, Stroll dalla diciannovesima: i due, dopo il pit-stop, si ritrovano uno davanti all’altro a lottare per la quattordicesima posizione ed è qui che arriva la strana richiesta della squadra: lo swap positions – lo scambio di posizioni. Non è affatto passato inosservato agli occhi dei tifosi come Fernando abbia ceduto la posizione al compagno di squadra senza rispondere, per poi ritirare la vettura. Non è ancora chiaro cosa sia accaduto alla vettura numero 14: di certo Fernando si è divertito di più a mascherarsi che a correre; non mancano poi le polemiche con la direzione gara. Le intenzioni dello spagnolo sono chiare: se certi eventi resteranno impuniti, si comporterà di conseguenza.

Alonso: “La FIA guarda dall’altra parte? Ho imparato la lezione”

“È stata una gara difficile per me e abbiamo faticato con il passo per tutto il fine settimana. Abbiamo avuto una buona partenza, recuperando alcune posizioni, siamo stati aggressivi in curva 1, ma poi c’è stato un contatto che ha causato un lieve danno all’ala anteriore. Sfortunatamente, circa a metà gara abbiamo dovuto ritirare la macchina per precauzione. Spero che potremo avere più fortuna in futuro ” ha spiegato Fernando sulla sua gara.

“Penso che un paio di macchine siano andate dritto in curva 2 e 3 e poi si siano ricongiunte circa tre o quattro auto davanti a me. Sono rimasto un po’ sorpreso: quindi è un po’ sleale, direi. È la seconda volta di fila che al primo giro nella prima curva, la FIA sta guardando dall’altra parte. Quindi, lezione imparata – tuona lo spagnolo – è permesso tagliare quando non puoi passare attraverso la pista, a volte devi fare una manovra di scampo per evitare di toccarti, questo è permesso. Quello che non puoi fare è andare a tavoletta e guadagnare due o tre posizioni, perché normalmente devi restituirle. Beh, sicuramente la FIA aveva più informazioni, hanno visto che non era necessario restituirle e cercheremo di approfittare la prossima volta che ci sarà una situazione simile”.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati