F1 | GP Italia, dieci anni fa l’incredibile vittoria di Vettel con la Toro Rosso

Seb, allora ventunenne, conquistò la prima vittoria in carriera. Fu il primo successo anche per la scuderia italiana

F1 | GP Italia, dieci anni fa l’incredibile vittoria di Vettel con la Toro Rosso

Il 14 settembre 2008 è una delle tante date storiche del Gran Premio di Monza. Una delle tante perché molte sono le gare memorabili che il Tempio della Velocità ha regalato agli appassionati di Formula 1, fra queste proprio quella che si corse in quel giorno.

Protagonista assoluto fu un giovane pilota tedesco che di lì a pochi anni si sarebbe laureato quattro volte Campione del Mondo con la Red Bull. Sì, proprio Sebastian Vettel vinse quel GP a Monza, non alla guida di una delle monoposto della casa madre austriaca ma con la cenerentola Toro Rosso. Fu un giorno memorabile, perché Seb conquistò la sua prima vittoria in F1 a 21 anni, portando al primo successo storico anche la sua scuderia motorizzata Ferrari.

Un giorno speciale per Vettel, che diventò il pilota più giovane a conquistare un GP di F1 e anche il più giovane a conquistare la pole position (con il tempo di 1:37.555). Qualifiche e gara caratterizzate dalla pioggia, che costrinse a una partenza dietro alla Safety Car.

E mentre Hamilton, con il quale oggi Seb lotta per il titolo, compiva una delle sue solite rimonte (arrivando settimo dopo essere partito quindicesimo), a tagliare il traguardo per primo fu quel giovane pilota dalla faccia pulita e il sorriso di un bambino che realizza il sogno di vincere una gara di Formula 1. Quel pilota il cui entusiasmo fuoriesce dai team radio quando vince con la sua Ferrari. Quella Ferrari che domenica vorrebbe regalare ai suoi tifosi una vittoria e un altro team radio da incorniciare.

 

 

F1 | GP Italia, dieci anni fa l’incredibile vittoria di Vettel con la Toro Rosso
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati