F1 GP Imola | Red Bull, Verstappen: “Abbiamo risposto alla sfida della McLaren”
"Siamo riusciti a sbloccare il passo: speriamo di riuscire a mostrarlo più spesso"
Imola – Cannibale. Così si può definire la guida sfoderata da Max Verstappen ad Imola. Il campione del mondo olandese vince il Gran Premio dell’Emilia Romagna, non lasciando alcuna chance ai rivali.
Sembra di rivedere quel Verstappen del dominio Red Bull, quello che abbiamo già visto in Giappone. Nelle piste dove i sorpassi non son ammessi, Max riesce a cementare sul distacco e questo ha fatto anche all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Una volta aperto il gap, neanche le papaya sono riuscite ad avvicinarsi per riprendersi la vittoria. Eppure, in curva uno questo risultato era tutt’altro che scontato: allo scattare del semaforo verde è Oscar Piastri ad avere lo scatto migliore dalla pole position, seguito da George Russell in terza posizione. La Red Bull sembra invece restare piantata, e in pochi secondo la Mercedes è affiancata. Poi, la magia: Verstappen tira la staccata imponendosi sulla McLaren e scappando via verso la vittoria.
Verstappen: “Abbiamo sbloccato il passo, sono contento”
“Sono contento di quello che ho fatto oggi. Il sorpasso in curva 2 è stato molto bello, mi è piaciuto e mi ha portato in prima posizione, però non sapevamo se il passo ci avrebbe permesso di restare davanti. La vettura era in una buona finestra, sono riuscito a gestire meglio le gomme rispetto al solito. Abbiamo sbloccato il passo, la gestione gomme era sotto controllo, per cui siamo riusciti a rispondere alle sfide della McLaren. L’aria pulita ci ha aiutato, ma anche a Miami avevo la pista sgombra all’inizio, ma non avevo il passo – ha spiegato Max – ci serve avere quello, anche se sei in testa. Sicuramente seguire è difficile, però a Miami mi hanno superato senza problemi e se non avessi avuto il passo oggi lo avrebbero fatto anche qui. Quella di oggi è una giornata più promettente, il bilanciamento è migliore e promettente. Bisogna guardare al tracciato: ci sono tante curve veloci che sono favorevoli per il nostro pacchetto, Monaco è l’opposto e sarà più complicato. Probabilmente mi godrò il panorama, ma vedremo. Poi c’è Barcellona, e li sarà tutto possibile. Abbiamo imparato molto sull’assetto questo weekend, e spero che mostreremo questo passo più spesso”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui