F1 | GP Giappone, prove libere 3: Verstappen prenota la pole a Suzuka, strappo della McLaren

L'olandese ancora davanti, Norris e Piastri aprono un gap con la Ferrari e la Mercedes

F1 | GP Giappone, prove libere 3: Verstappen prenota la pole a Suzuka, strappo della McLaren

F1 GP Giappone risultati prove libere 3 – Max Verstappen ancora davanti nella terza sessione di prove libere valide per il Gran Premio del Giappone, 17° appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.

Dopo i migliori riscontri ottenuti nelle prove di ieri, l’olandese si è confermato al comando anche questa mattina, fermando il cronometro sull’1’30″267, circa due decimi più rapido del duo della McLaren composto nell’ordine da Lando Norris e Oscar Piastri. I piloti della scuderia di Woking, rispetto a ieri, sono riusciti a compiere un bel salto in avanti in termini di performance, abbassando i propri riscontri di circa quattro decimi.

DIRETTA F1 | GP Giappone 2023: Live Prove Libere 3 [LIVE TIMING E FOTO]

Una condizione importante che ha permesso a quest’ultimi di effettuare un primo strappo nel confronto non solo con le Ferrari, rispettivamente quinta e sesta con Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz, ma anche con le Mercedes (Lewis Hamilton 7°, George Russell 11° ma costretto a saltare l’ultimo run per un problema ad una ruota).

Insomma un’equilibrio che sembra delinearsi a favore della McLaren e che la Ferrari dovrà provare ad arginare lavorando principalmente sul ritmo nel T1, vero tasto dolente di questa mattina della SF-23. Tra le due MCL60 e le Ferrari si è classificato Sergio Perez, lontano ben sette decimi dal tempo ottenuto da Verstappen, mentre a chiudere la top dieci si sono classificati Valtteri Bottas, Fernando Alonso – ancora a caccia del miglior feeling con la AMR23 – e Guany Zhou, a conferma delle buone sensazioni segnalate dall’Alfa Romeo dopo le sessioni di ieri.

Il periodo negativo dell’Aston Martin è confermato anche da Lance Stroll, penultimo e davanti solo all’Alpine di Pierre Gasly, protagonista di un incidente ieri pomeriggio e quindi costretto a svolgere un programma di lavoro leggermente differenze e focalizzato sul ritmo gara. Appuntamento alle 8.00 in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV per la sessione di qualifica a Suzuka, la quale stabilirà l’ordine di partenza per la corsa di domani.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati