F1 | GP Francia, un venerdì senza sorprese per la Ferrari a Le Castellet

Oggi la giornata si aprirà con la terza sessione di prove libere

Ferrari, il resoconto delle prime libere in Francia
F1 | GP Francia, un venerdì senza sorprese per la Ferrari a Le Castellet

Il venerdì del Gran Premio di Francia ha proposto lo scenario che ci si attendeva, con le due squadre in testa al campionato che hanno occupato i primi posti della graduatoria e il resto del gruppo ad inseguire con valori molto ravvicinati tra le varie monoposto. La Scuderia Ferrari ha completato il suo programma regolarmente e, considerato che quella di Le Castellet è una pista poco congeniale alle caratteristiche della SF21, le posizioni ottenute da Charles Leclerc e Carlos Sainz – quinto e ottavo rispettivamente – sono in linea con le aspettative della vigilia.

FP1. La squadra ha iniziato il lavoro differenziando la scelta di gomme tra i due piloti: Charles ha effettuato i primi giri con mescola Medium, mentre Carlos è uscito dai box con la Hard. La pista aveva un grip piuttosto basso e così, dopo le prime tornate, entrambi i piloti sono passati alla mescola Soft, con la quale Charles ha ottenuto il tempo di 1’34”950. Carlos invece è incappato in un testacoda nel quale ha rovinato il proprio treno di gomme e così non è andato oltre l’1’35”342 ottenuto con le Hard.

FP2. Nella sessione pomeridiana, il monegasco e lo spagnolo hanno percorso rispettivamente 23 e 24 tornate, ottenendo il quinto e l’ottavo tempo. Come di consueto la prima parte è stata dedicata alla ricerca della miglior prestazione sulla breve distanza e con la mescola più morbida mentre la parte finale ha visto i due piloti impegnati nel confronto fra le varie mescole con molta benzina a bordo. Poca la differenza fra i migliori tempi dei due ferraristi: 1’33”550 il giro più veloce di Charles, 1’33”698 quello di Carlos.

Programma. Oggi la giornata si aprirà con la terza sessione di prove libere – prevista alle ore 12 CET – che sarà utile per preparare le qualifiche delle ore 15. Il 61° Gran Premio di Francia valido per il Mondiale di Formula 1 prenderà il via domenica alla stessa ora.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati