F1 GP Brasile | Sauber, Hulkenberg resiste sulle soft e conquista la zona punti

Il tedesco vince con una strategia ad una sosta; ancora un ritiro per Bortoleto davanti al pubblico di casa

F1 GP Brasile | Sauber, Hulkenberg resiste sulle soft e conquista la zona punti

San PaoloNico Hulkenberg conquista la zona punti ad Interlagos con una strategia strabiliante che lo vede su una sola sosta, mentre c’è tanta delusione per Gabriel Bortoleto che, davanti al pubblico di casa, non è riuscito a mostrare il suo valore in pista.

Il brasiliano finisce infatti a muro nel giro iniziale dopo un contatto con Lance Stroll. La sua Sauber finisce nuovamente in barriera e la gara di Bortoleto finisce così. Vanificate le speranze dopo il gran botto della Sprint Race. Ha più fortuna, invece, il compagno di squadra Hulkenberg: il tedesco è per la prima volta in Q3 in questa stagione e al via perde delle posizioni. Lentamente, la sua Sauber si fa largo in pista, resistendo su gomma media fino al giro 36, quando rientra ai box per la prima volta per montare mescola soft. Rientra in tredicesima posizione e sfrutta la gomma fresca per risalire la classifica fino alla bandiera a scacchi. Hulkenberg disputa praticamente metà gara su gomma soft, conquistando due punti e la nona posizione. Un risultato incredibile, che consola il team ai box dopo il ritiro dell’idolo di casa.

Hulkenberg: “La strategia ad una sosta ha deciso la mia gara”

“Nel complesso è stata una gara discreta. Il primo giro non è stato l’ideale, ho perso alcune posizioni e sono rimasto bloccato dietro ad Albon nel primo stint, il che ha reso difficile recuperare. Ma abbiamo eseguito una solida strategia a una sola sosta e siamo riusciti a prolungare molto bene lo stint sulle soft. Quella parte è stata sicuramente un punto culminante – ha raccontato il tedesco – certo, due punti sono qualcosa da portare a casa, ma nel quadro generale abbiamo perso un po’ di terreno nella lotta per il campionato, il che non è l’ideale. Tuttavia, è ancora tutto in gioco: la situazione è estremamente serrata tra i team, e ogni gara conta ora con solo tre rimaste. Il team ha fatto un ottimo lavoro sulla strategia, sulla preparazione della vettura e sul pit stop oggi”.

Bortoleto: “Non riuscire a completare nemmeno un giro è davvero dura da accettare”

“È stato un weekend davvero difficile per me, ancora di più perché era la mia prima gara di casa e speravo davvero di fare una bella figura davanti alla mia famiglia e ai miei fan. Speri sempre di fare un buon lavoro, o almeno di fare una gara solida, e non essere riuscito a completare nemmeno un singolo giro è stato molto difficile da accettare – ammette Bortoleto – avevo fatto una buona partenza, ho guadagnato subito una posizione e stavo cercando un’altra manovra quando ho avuto un contatto con Stroll. È stato un incidente di gara al primo giro, e queste cose possono succedere, sono le corse.

“Il sostegno dei nostri fan questo fine settimana è stato incredibile. Anche nei momenti difficili, hanno continuato a tifare, urlare il mio nome e mostrare tanto affetto. Non li ringrazierò mai abbastanza , significa tutto per me – continua Gabriel – vedere quanto significa per il mio Paese mi rende orgoglioso, e spero di poter dare loro qualcosa da festeggiare presto. I weekend come questo sono duri per tutti, ma andremo avanti e torneremo più forti per le ultime tre gare della stagione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Doppio ritiro per l’Alfa Romeo in BrasileF1 | Doppio ritiro per l’Alfa Romeo in Brasile
News F1

F1 | Doppio ritiro per l’Alfa Romeo in Brasile

Bottas e Zhou costretti a tornare ai box a causa di un problema tecnico su entrambe le vetture
Peggio di quanto accaduto durane il weekend in Brasile, per l’Alfa Romeo, solo il ritiro, che infatti arriva durante i settantuno