F1 GP Brasile | Racing Bulls, Lawson e Hadjar fanno incetta di punti
I due piloti di Faenza portano a casa dieci punti e allungano sull'Aston Martin
San Paolo – La Racing Bulls fa incetta di punti ad Interlagos, con Liam Lawson e Isack Hadjar che tagliano il traguardo in settima ed ottava posizione, regalando al team di Faenza dieci preziosi punti.
Hadjar scatta dalla quinta posizione con gomma soft, e dopo un difficile primo stint rientra ai box dopo diciannove giri per montare mescola media. Il team lo mette sulla classica strategia a doppia sosta, come la maggior parte delle vetture in griglia. Il franco-algerino perde così delle posizioni, ma riesce a resistere e ad avvicinarsi all fine al compagno di squadra, tentando anche il sorpasso. Lawson, invece, resiste sulle soft fino al ventesimo giro, quando passa dai box per montare le hard e andare fino in fondo: il neozelandese mantiene la settima posizione. Gran risultato per il team di Faenza, che allunga così sui rivali dell’Aston Martin.
Lawson: “Gestione gomme fondamentale, la strategia ha funzionato”
“Sono super contento del risultato di oggi. È stata molto dura verso la fine perché abbiamo optato per una strategia a una sola sosta. Le gomme erano in buone condizioni a quel punto, ma su questa pista sono estremamente sensibili. Se spingi troppo in una curva, paghi il prezzo in quella successiva, perciò la gestione delle gomme è stata fondamentale – ha spiegato Liam – inoltre, stavo cercando di gestire l’energia per assicurarmi di avere potenza sui rettilinei. La strategia ha funzionato bene per noi, quindi congratulazioni al team: è stato un enorme sforzo portare entrambe le macchine a punti oggi”.
Hadjar: “Ho faticato nel primo stint, ma alla fine mi sono divertito”
“Penso che abbiamo mostrato alcuni buoni momenti oggi nonostante una gara complessivamente difficile. Abbiamo faticato durante il primo stint e in alcuni momenti della gara sono rimasto bloccato nel traffico e ho dovuto limitare i danni – ha spiegato Hadjar – ho iniziato a divertirmi di più da metà gara in poi, e durante gli ultimi giri quando mi sono avvicinato a Liam. Ho spinto la macchina un po’ troppo e ho commesso un errore nel tentativo di sorpassarlo, ma abbiamo portato a casa la settima e l’ottava posizione, che è un bel doppio piazzamento a punti per il team. Ci riuniremo per analizzare cosa avremmo potuto fare meglio prima di iniziare l’ultimo triplo appuntamento dell’anno a Las Vegas tra due settimane”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









