F1 | GP Brasile, Hamilton penalizzato: Sainz sul podio!
La classifica finale del Gran Premio del Brasile, però, è ancora in forse
Il verdetto è arrivato ben dopo i festeggiamenti sul podio: Lewis Hamilton è stato penalizzato per il contatto con Alexander Albon al settantesimo giro. Il sei volte campione del mondo è, quindi, settimo.
Il contatto fra le due Ferrari ha causato il secondo regime di Safety Car della gara di Interlagos; alla ripartenza, Hamilton, terzo, ha tentato il sorpasso su Alexander Albon in curva dieci.
Il thailandese era vicinissimo al suo primo podio in carriera, ma, a causa del contatto col pilota Mercedes e del traffico che ha rallentato il suo rientro in pista, è riuscito a classificarsi solo quattordicesimo.
Una penalità che ha subito fatto discutere nel paddock, considerando che l’episodio era molto simile a quello attuato nelle prime fasi della gara tra Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen. In quel caso, la direzione gara ha subito penalizzato il pilota australiano con cinque secondi di penalità, mentre nel caso di Hamilton e Albon, la decisione è arrivata solo dopo le celebrazioni sul podio.
Carlos Sainz è quindi promosso alla terza posizione: lo spagnolo conquista, così come Pierre Gasly, oggi secondo, il suo primo podio in carriera. Un peccato che la penalità sia arrivata tardi e che il pilota McLaren non abbia potuto festeggiare sul podio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui