F1 GP Belgio | Williams, Albon: “Non potevo commettere errori con Hamilton”
Il thailandese conquista la sesta posizione; gara deludente per Sainz

Spa-Francorchamps – Alexander Albon è ancora una volta tra i primi dieci e a Spa conquista la sesta posizione.
Già in qualifica il thailandese si era fatto valere, conquistando la quinta casella in griglia; a differenza del compagno di squadra trae beneficio dalla bandiera rossa e dalla corsa svolta praticamente all’asciutto. Per tutto il corso della gara tiene a bada il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che con il suo assetto, però, non riesce ad attaccare davvero la Williams.
Albon: “Non potevo commettere errori con Hamilton”
“Sono davvero felice; siamo in cima al gruppo di metà classifica, e questo è sempre bello, e sono riuscito a tenere dietro Lewis, cosa che non è mai facile. Ho faticato un po’ con la pioggia, come era prevedibile, quindi ho perso la posizione con George nelle fasi iniziali, ma dopo ci siamo stabilizzati e siamo riusciti a mantenere la posizione e concludere bene – ha spiegato Alex – era importante non commettere errori con Lewis alle spalle, ma credo che la sua configurazione aerodinamica abbia giocato a nostro favore. Come squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro, non è facile battere i team di vertice, quindi è bello vedere che il nostro pacchetto sta funzionando bene”.
Sainz: “Gara deludente”
Gara diversa, invece, per Carlos Sainz, che ha compromesso le sue qualifiche optando per un set-up da bagnato. La bandiera rossa, però, sconvolge i suoi piani; in più un problema al pit-stop lo relega in diciottesima posizione. La Sprint Race resta quindi l’unica nota positiva del weekend, gara in cui lo spagnolo aveva conquistato la sesta posizione.
“Dopo una modifica al set-up che ci è costata cara ieri prima delle qualifiche, la nostra posizione di partenza significava che avevamo poco da perdere, quindi abbiamo deciso di rischiare partendo dalla pit lane, configurando la macchina per il bagnato. Purtroppo, con la bandiera rossa arrivata nel momento peggiore del maltempo, la gara si è poi svolta sull’asciutto e chiaramente questa scelta non ha giocato a nostro favore – ha rivelato Carlos – abbiamo anche avuto un problema durante il pit stop, quindi è stata nel complesso una gara un po’ deludente. Tuttavia, il lato positivo è stato lo Sprint molto competitivo e oggi il nuovo pacchetto ha funzionato bene sulla macchina di Alex, quindi non vedo l’ora arrivi la prossima settimana”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui