F1 | GP Bahrain, Ferrari e Sebastian Vettel primatisti di vittorie

Sulla pista di Sakhir la Rossa vanta sei vittorie, il tedesco quattro. Seb detiene anche il record di pole position (3)

F1 | GP Bahrain, Ferrari e Sebastian Vettel primatisti di vittorie

Archiviata la prima tappa della nuova stagione, disputata domenica 17 marzo all’Albert Park di Melbourne, sede del Gran Premio d’Australia, il Circus torna in pista questo weekend per il Gran Premio del Bahrain.

Sul tracciato di Sakhir le statistiche sorridono alla Ferrari e al proprio alfiere Sebastian Vettel che guidano le rispettive classifiche dei successi ottenuti nel deserto. La Rossa infatti ha conquistato ben sei vittorie, mentre il tedesco è salito sul gradino più alto del podio in quattro circostanze (equamente distribuite tra Ferrari e Red Bull,ndr) firmando al momento anche il record di pole position (3).

Il primo successo in assoluto della Rossa risale al 2004, anno in cui la gara del Bahrain debuttò nel calendario iridato.  A trionfare in quella circostanza fu Michael Schumacher, che conquistò anche pole e giro veloce. Il Cavallino tornò a recitare un ruolo da protagonista nel biennio 2007-08, dove monopolizzò la scena con Felipe Massa. La Ferrari tornò nuovamente sugli scudi nell’edizione 2010, quando Fernando Alonso, approfittando di un problema a uno scarico sulla Red Bull di Sebastian Vettel, bagnò con un successo il suo debutto con Maranello al pari di piloti del calibro di Fangio-Musso (GP Argentina 1956), Giancarlo Baghetti (GP Francia 1961), Mario Andretti (GP Sudafrica 1971), Nigel Mansell (GP Brasile 1989), Kimi Raikkonen (GP Australia 2007).

Gli ultimi due trionfi della Rossa, colti nelle ultime due edizioni, portano la firma di Vettel. Degno di nota il successo dello scorso anno, dove il tedesco fu protagonista di una grandissima prestazione grazie anche a un’eccellente gestione nella seconda parte di gara delle gomme soft che gli permise di rispedire al mittente gli attacchi della Mercedes di Valtteri Bottas.

Visto lo speciale feeling tra la Ferrari, Vettel e la pista di Sakhir, i tifosi della Rossa auspicano un pronto riscatto della SF90 dopo il tonfo australiano…

Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati