F1 | GP Austria, venerdì intenso per Vettel e Leclerc a Spielberg

Gli alfieri della Ferrari hanno valutato il comportamento delle mescole Pirelli

Leclerc ha chiuso la prima giornata al comando, mentre Vettel non è andato oltre l'ottava posizione
F1 | GP Austria, venerdì intenso per Vettel e Leclerc a Spielberg

Intenso lavoro per la Scuderia Ferrari nelle tre ore di prove libere del Gran Premio d’Austria nelle quali il team ha preparato la qualifica e la gara oltre a portare avanti una serie di misurazioni utili a capire la direzione da seguire nei futuri sviluppi della SF90.

Prima sessione. Nella prima sessione sia Charles Leclerc che Sebastian Vettel hanno girato unicamente con gomme di mescola media portando avanti il programma previsto che consisteva nel lavoro di messa a punto delle vetture per qualifica e gara, ma anche nel montaggio di alcune componenti allo scopo di fare delle misurazioni. Sebastian ha completato 23 passaggi, il migliore dei quali in 1’04”982, valido per la seconda posizione in classifica. Charles ha percorso 26 giri stabilendo il quarto tempo in 1’05”141.

Seconda sessione. Nei 90 minuti del pomeriggio Leclerc e Vettel hanno iniziato la sessione rispettivamente con gomme medie e dure, allo scopo di valutare il comportamento di entrambe le mescole. La sessione è stata interrotta a più riprese a causa di alcuni incidenti e così il tempo per la simulazione della qualifica è stato ridotto a un solo short run. Sebastian e Charles hanno montato gomme soft ma il pilota tedesco ha commesso un errore all’ultima curva bloccando le ruote dovendo abortire il giro. Charles ha invece ottenuto un 1’05”086 che alla fine è risultato il miglior tempo della sessione. Il riferimento di Sebastian è rimasto 1’05”871, utile per l’ottava posizione.

Programma. Domani alle 12 è prevista l’ultima ora di prove libere di preparazione alla qualifica delle 15. Il Gran Premio d’Austria prenderà il via alle 15.10 di domenica.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati