F1 GP Austria: Bottas vince e punta al Mondiale

Vettel sfiora il gradino più alto, terzo Ricciardo davanti a Hamilton

F1 GP Austria: Bottas vince e punta al Mondiale

E’ il poleman Valtteri Bottas a vincere il GP di Austria, in una lotta serrata fino all’ultima curva con il secondo classificato, Sebastian Vettel, giunto al traguardo davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo, al suo quinto podio consecutivo. Solo quarta la Mercedes di Hamilton, partita dall’ottava piazza, a precedere Raikkonen, Grosjean, Perez, Ocon, Massa e Stroll.

La gara austriaca non ha regalato grandissime emozioni in termini di show, ma ha visto i piloti di testa combattere con tenacia e spingersi al limite cercando di gestire al meglio le gomme, in una gara dove i problemi di blistering hanno tenuto tutti sotto scacco dall’inizio alla fine.

Ora Vettel ha 20 punti di vantaggio su Hamilton in classifica generale, mentre Bottas, terzo, si avvicina al compagno di box, che lo precede di 15 lunghezze.

Cronaca – 28°C la temperatura dell’aria e 36°C quella dell’asfalto al Red Bull Ring. Gomma ultrasoft per tutti i primi 10, fatta eccezione per Hamilton, con le supersoft. Allo spegnersi dei semafori Bottas scatta benissimo, dietro rimangono Vettel e Kimi. Più dietro Verstappen si scontra e volano pezzi della sua Red Bull, mentre in curva 3 Ricciardo infila la Rossa di Kimi e si mette tra le due Ferrari. Al via Kvyat tocca la McLaren di Alonso, che a sua volta coinvolge la Red Bull di Verstappen. Gara finita per l’olandese e lo spagnolo mentre il russo deve cambiare l’ala anteriore.

Bottas è al comando davanti a Vettel, Ricciardo, Grosjean, Kimi, Perez, Hamilton, Ocon, Massa e Sainz. Vettel e Ricciardo lamentano che Bottas è scattato in anticipo, ma la Direzione Gara non interverrà, ritenendo la partenza regolare. Al giro 11 Kvyat si prende un drive through per aver causato l’incidente al via. Al giro 15 Hulkenberg è il primo a passare dai box per il cambio gomme. I piloti con le ultrasoft soffrono molto blistering. Al giro 21: Bottas, Vettel, Ricciardo, Raikkonen, Hamilton, Grosjean, Perez, Ocon, Massa e Stroll. Al giro 31 ritiro anche per Magnussen.

Al giro 32 Hamilton passa dai box e monta le ultrasoft. Dopo di lui toccherà nell’ordine a Ricciardo, Vettel, Perez e Bottas, che passano alle supersoft. Bottas rientra dietro a Kimi, poi si prende la leadership sul connazionale. Seguono quindi Vettel, Ricciardo, Hamilton, Massa, Grosjean, Perez, Ocon e Stroll. Pit stop per la Ferrari di Raikkonen, e gomma rossa per lui. Al giro 46 ritiro per Sainz.

Al giro 48 Massa è l’ultimo a passare dai box: monta le ultrasoft. Vettel intanto comincia ad avvicinarsi a Bottas. Al giro 64: Bottas, Vettel, Ricciardo, Hamilton, Raikkonen, Grosjean, Perez, Ocon, Massa e Stroll. Oltre la settima posizione sono tutti doppiati. Vettel è sempre più sotto a Bottas, e lo stesso vale per Hamilton con Ricciardo, alle loro spalle. Ultime tornate per il quartetto di testa, che giunge al traguardo compattissimo ma senza colpi di scena finali.
Bottas vince il GP di Austria davanti a Vettel e Ricciardo.

F1 GP Austria – Tempi e risultati Gara

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati