F1 GP Australia | Williams, Albon è quinto: “Il nostro stratega ha fatto un lavoro incredibile”
Ritiro per Sainz, che resta però ad aiutare la squadra con le strategie
Melbourne – Alexander Albon conquista dieci punti nella prima gara dell’anno, assicurando alla Williams un premio che, un anno fa, sarebbe stato impossibile. E chissà di quanto sarebbe stato il bottino senza il ritiro di Carlos Sainz.
Lo spagnolo è infatti finito a muro durante il primo giro: un incidente anomalo, provocato però da un malfunzionamento dei cambi di marcia durante lap modalità di Safety Car. A questo punto lo spagnolo ha cambiato vesti e ha sfruttato il suo primo weekend da pilota Williams per aiutare la squadra al muretto. Nella strategia di Albon c’entra forse anche lo zampino di Carlos. Il thailandese – settimo durante la prima parte di gara – rientra ai box per montale le medie al trentaquattresimo giro. Quando arriva la pioggia resta fuori, ma torna ai box – apparentemente sotto consiglio di Sainz – per montare le intermedie, ma riesce a risalire così fino alla quarta posizione. Subisce poi il sorpasso della Mercedes di Kimi Antonelli e taglia il traguardo con una ottima ed insperata quinta posizione.
Albon: “Sono positivo per il futuro”
“Sono davvero felice. È stata una gara pazzesca, sto ancora cercando di capirci qualcosa. Questo è un risultato fantastico per il team, la quinta posizione è speciale e potremmo non rivederla così presto quest’anno. Quelli che hanno concluso la gara hanno fatto un lavoro fantastico, è servita tanta esperienza e in alcune situazioni mi sembrava di non spingere abbastanza, ma era sempre meglio restare cauti senza spingere al massimo. In questo tipo di gare devi sopravvivere e il risultato arriva – ha spiegato Alex – il nostro stratega ha fatto un lavoro incredibile. Onestamente, è stato difficile: odiamo queste condizioni, ma comunque ci siamo rivelati abbastanza competitivi rispetto ai nostri avversari. I punti di oggi significano molto e sono positivo per il futuro. Questo è un team solido ed è stato bello avere Carlos ad aiutarmi al muretto. Grazie a tutti coloro che sono a Grove per il loro lavoro”.
Sainz: “Abbiamo subito capito cosa è successo e questo mi ha calmato un po’”
“Prima di tutto, grandissime congratulazioni ad Alex e alla squadra: ha fatto un grande lavoro, la stagione parte bene. Per quanto mi riguarda, abbiamo visto i dati e abbiamo subito capito cosa è successo e questo mi ha calmato un po’. Senza entrare nel dettaglio, il tutto è relativo ai cambi di marcia durante la modalità Safety Car. Ovviamente sono frustrato, e mi dispiace per tutto il team. Sono comunque rimasto ad aiutare la squadra in radio e sono stato felice di poter partecipare in qualche modo. Per fortuna saremo in Cina la prossima settimana e non vedo l’ora di tornare in macchina”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui