F1 GP Australia | Mercedes, Antonelli danneggia il fondo ed esce in Q1 a Melbourne

La perdita di prestazione si aggira attorno ai tre decimi e mezzo: "Senza quei danni sarebbe stato tutto diverso"

F1 GP Australia | Mercedes, Antonelli danneggia il fondo ed esce in Q1 a Melbourne

Tanta sfortuna per Kimi Antonelli. Il giovane bolognese ha visto la prima qualifica della sua carriera in Formula 1 concludersi in Q1, dopo che la sua W16 è salita violentemente sul cordolo fatidico di curva 6, danneggiando irrimediabilmente il fondo vettura e facendogli perdere circa tre decimi e mezzo di prestazione. La parte inferiore della monoposto infatti toccava troppo l’asfalto, rendendo la vita impossibile al 18enne, costretto ad accontentarsi della sedicesima posizione. Domani partirà dunque dalle retrovie, e tutto farà sicuramente esperienza.

“È stata una sessione di qualifica sfortunata per iniziare la stagione – ha detto Kimi. Nel mio primo giro di spinta con le gomme morbide, quando sono arrivato alla curva sei, ho trovato un po’ di ghiaia in pista e sono andato leggermente largo. Non è stato abbastanza da compromettere davvero il mio tempo sul giro, ma la macchina ha colpito il cordolo in uscita più forte di quanto mi aspettassi, subendo danni significativi al fondo. Ho subito avvertito la macchina toccare sul rettilineo, e questo mi è costato parecchie prestazioni. Senza quei danni, sono sicuro che la nostra sessione avrebbe avuto un esito molto diverso”.

“Partire dalla sedicesima posizione ovviamente non è l’ideale, soprattutto considerando il nostro ritmo nelle Libere 3, perché credo che avremmo potuto lottare per una posizione molto più vicina alla parte anteriore della griglia. Ma ormai è andata così, e dobbiamo concentrarci sulla gara di domani. Le previsioni indicano pioggia, il che potrebbe offrirci delle opportunità da sfruttare. Non vedo l’ora di scendere in pista per la mia prima gara di Formula 1″.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Australia 2025, le nostre pagelleF1 | GP Australia 2025, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Australia 2025, le nostre pagelle

Norris maturo, Verstappen sembra Schumi, Leclerc non ha colpe. Per Antonelli debutto favoloso
Lando Norris 10 Se maturità doveva essere il piglio con cui domina il GP di Australia senza soffrire la pressione