F1 GP Australia | Ferrari inizia dalla quarta fila, Hamilton: “Mi aspettavo un weekend difficile”

Leclerc: "Non siamo riusciti a trovare il giusto bilanciamento"

F1 GP Australia | Ferrari inizia dalla quarta fila, Hamilton: “Mi aspettavo un weekend difficile”

La Ferrari si prepara ad affrontare il Gran Premio d’Australia con una partenza dalla quarta fila, un risultato che non soddisfa certamente la Scuderia di Maranello. Charles Leclerc e Lewis Hamilton partiranno rispettivamente dalla settima e ottava posizione nel circuito di Albert Park, con la gara che si svolgerà domani alle 15 locali (5 in Italia). Una corsa che si preannuncia particolarmente incerta, complicata ulteriormente da una perturbazione che, secondo le previsioni meteo, porterà pioggia sul circuito e un rischio rinvio di un’ora della partenza.

Le qualifiche si sono rivelate più difficili del previsto per i due piloti Ferrari che, pur non avendo incontrato particolari problemi in Q1, hanno dovuto affrontare diverse difficoltà nelle fasi successive. Charles Leclerc ha ottenuto un buon tempo al primo tentativo in Q3, fermando il cronometro a 1:15.755, che gli ha garantito inizialmente la terza posizione. Hamilton, invece, ha dovuto fare i conti con una gestione più complicata delle gomme, utilizzando due treni di soft nella Q2. Nonostante ciò, ha raggiunto la fase finale delle qualifiche, ma ha potuto disporre di un solo treno di pneumatici nuovi rispetto a Leclerc.

Leggi anche: F1 GP Australia | Ferrari, Vasseur: “I punti si fanno la domenica”

Nel secondo tentativo, entrambi i piloti hanno montato gomme soft nuove. Leclerc non è riuscito a migliorare il suo tempo, scivolando così alla settima posizione, mentre Hamilton ha abbassato il suo crono a 1:15.973, ottenendo l’ottavo posto finale. La gara di domani appare particolarmente imprevedibile, soprattutto a causa delle previsioni meteo che indicano pioggia sul circuito. Un elemento che potrebbe mescolare le carte in gioco e offrire diverse opportunità di recupero. Leclerc e Hamilton dovranno affrontare una vera e propria rimonta per cercare di portare a casa un buon risultato per la Ferrari, sfruttando ogni possibile occasione che si presenterà durante i 56 giri della gara.

Charles Leclerc, pur ammettendo che il suo giro in Q3 non è stato perfetto, è fiducioso che, con qualche aggiustamento, si possano migliorare le performance in gara. “Non siamo riusciti a trovare il giusto bilanciamento della vettura, e c’è ancora del lavoro da fare stasera. Ci aspettiamo condizioni difficili e pioggia, ma daremo il massimo e cercheremo di portare a casa il miglior risultato possibile”, ha dichiarato il monegasco.

Lewis Hamilton, dal canto suo, ha riconosciuto che la posizione in griglia non è quella desiderata, ma ha espresso ottimismo per i progressi fatti durante il weekend. “Non siamo dove volevamo essere, ma sono soddisfatto dei progressi compiuti in questi giorni. Mi aspettavo un weekend difficile, soprattutto considerando che per me è il primo con questa vettura. Charles ha più esperienza, ma sto imparando a conoscere meglio la macchina e a sfruttarne il potenziale. Domani sarà una sfida, specialmente perché non ho mai guidato questa macchina sul bagnato, ma faremo tutto il possibile per affrontare la gara nel miglior modo e cercare di essere competitivi”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Australia 2025, le nostre pagelleF1 | GP Australia 2025, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Australia 2025, le nostre pagelle

Norris maturo, Verstappen sembra Schumi, Leclerc non ha colpe. Per Antonelli debutto favoloso
Lando Norris 10 Se maturità doveva essere il piglio con cui domina il GP di Australia senza soffrire la pressione