F1 | GP Abu Dhabi, Norris è campione del mondo: “Annata lunga ma ce l’abbiamo fatta, sono fiero di tutti quanti”

L'inglese, giunto 3° nella gara di Yas Marina, mette per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro del Circus

F1 | GP Abu Dhabi, Norris è campione del mondo: “Annata lunga ma ce l’abbiamo fatta, sono fiero di tutti quanti”

Lando Norris è il nuovo campione del mondo di Formula 1! L’inglese così scrive il proprio nome per la prima volta nell’albo d’oro al termine di una stagione tiratissima che lo ha visto prevalere per soli due punti su Max Verstappen.

Nell’appuntamento di Abu Dhabi Norris è stato protagonista di una gara senza rischi, chiusa sul gradino più basso del podio alle spalle della Red Bull di Max Verstappen e della papaya gemella di Oscar Piastri, accontentandosi del piazzamento necessario per avere la meglio sui rivali.

Per McLaren, che torna a vincere un titolo con un proprio pilota dopo ben 17 anni (l’ultimo era stato Lewis Hamilton nel 2008), si conclude una stagione trionfale che ha visto trionfale Woking in entrambe le classifiche iridate.

“Era da un po’ di tempo che non piangevo e non pensavo l’avrei fatto – ha dichiarato Norris al termine della gara – È stato un percorso lungo, molto lungo, innanzitutto voglio ringraziare tanto i miei ragazzi. Tutti i membri del team McLaren, i miei genitori, mia mamma, mio papà. Loro sono quelli che mi hanno sostenuto fin dall’inizio”.

Norris ha poi proseguito: “È una sensazione fantastica, voglio congratularmi con Oscar e Max: i miei due avversari più grandi per tutta la stagione. È stato un piacere correre contro entrambi, un onore, ho imparato da entrambi. Mi sono divertito, è stata un’annata lunga ma ce l’abbiamo fatta e sono fiero di tutti quanti”.

Sulla gara: “È stata molto lunga, abbiamo visto che in Formula 1 può accadere qualsiasi cosa. Io ho continuato a spingere fino agli ultimi due-tre giri quando ho alzato un po’ il piede. Però volevo lottare comunque fino alla fine, ed è quello che abbiamo fatto e che ho dovuto fare in questa stagione con Max che è stato alle calcagna fino alla fine con Oscar che ha ripreso punti nelle ultime gare. Non mi hanno reso la vita facile quest’anno, ma sono tanto felice”.

Parlando poi della lotta con la Red Bull di Tsunoda, che ha portato il collegio dei commissari a dare penalità al giapponese per i vari cambi di direzione effettuati in rettilineo, Norris ha detto: “Sapevo che quello che avevo fatto era corretto (sorpasso sulla Red Bull con tutte e quattro le ruote fuori pista, ndr), non mi sono preoccupato. Ho cercato di godermi il momento, perché non tante persone in Formula 1 hanno la possibilità di vivere quello che ho vissuto quest’anno. Sono felice”.

Il driver della McLaren, completando la propria analisi, ha aggiunto: “È stato un percorso lungo con la McLaren, sono con loro da nove anni. Abbiamo attraversato momenti tremendamente difficili, ma anche molto belli. Penso di poter definitivamente restituire qualcosa, sono il primo pilota a vincere dopo tanti anni in questo team. Penso di aver fatto la mia parte e sono molto fiero di me stesso e sono maggiormente fiero di tutte quelle persone che sto facendo piangere in questo momento”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati