F1 GP Abu Dhabi | Ferrari, Leclerc: “Soddisfatto di me stesso, prestazioni SF-25 non sufficienti”

"In pista abbiamo operato bene come team, ma il potenziale della macchina non è stato buono", ha detto Charles

F1 GP Abu Dhabi | Ferrari, Leclerc: “Soddisfatto di me stesso, prestazioni SF-25 non sufficienti”

Il campionato della Ferrari sta finalmente giungendo al termine. Il 2025 della Rossa è stato davvero negativo, senza nemmeno una vittoria e con quarto posto costruttori disarmante dopo il titolo sfiorato nel 2024. Ad Abu Dhabi è il giorno del confronto in conferenza stampa tra Norris, Verstappen e Piastri, i tre contendenti all’iride, ma prima c’è spazio anche per Leclerc, il quale si ritiene soddisfatto delle sue prestazioni a livello personale, un qualcosa che aveva già affermato nel corso della stagione. Chiaramente il monegasco non può essere contento delle prestazioni della SF-25.

“C’è un’idea abbastanza chiara dei problemi che abbiamo avuto, anche se non ci sono ancora soluzioni definitive – ha ammesso Charles. Ci sono delle situazioni che non abbiamo potuto esplorare del tutto e qualcosa, nel corso del weekend, non ha funzionato: non siamo mai stati competitivi, dalle prove alla gara, e al momento non c’è una risposta precisa. Non credo sia solo una questione legata al circuito, il quale sicuramente non si sposa con le nostre monoposto; semplicemente non siamo riusciti a esprimerci al livello che ci aspettavamo. Ad Abu Dhabi mi aspetto di tornare su uno standard migliore, probabilmente quello del terzo team più forte in pista”.

“Il 2025 è stato un anno soddisfacente a livello personale: si cerca sempre di migliorare, ma le prestazioni della vettura non sono state all’altezza e non posso ritenermi soddisfatto dei risultati, soprattutto dopo la scorsa stagione. Le aspettative erano diverse, anche se la squadra ha reagito bene per cambiare rotta, pur senza aggiornamenti, dato che gran parte del lavoro è dedicato al 2026. In pista abbiamo operato bene come team, ma il potenziale della vettura non è stato sufficiente. Non so quanto saremo competitivi questo weekend, siamo dietro McLaren sicuramente, poi c’è la Red Bull e quindi Mercedes. A un certo punto ci saranno incastri nel weekend, ma non sono qui per pensare di essere arbitro del campionato, i miei obiettivi sono altri”.

“Chi vincerà il mondiale? Ho cambiato idea più volte, ma credo che 12 punti di vantaggio siano un margine importante e che Lando abbia concrete possibilità di conquistarlo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati