F1 | GP Abu Dhabi 2010, Sebastian Vettel si laurea per la prima volta campione del mondo
Il tedesco celebra l'ottavo anniversario del suo primo titolo iridato in Formula 1 con la Red Bull
Il 14 novembre non è una data qualunque per Sebastian Vettel: esattamente otto fa, nel 2010, il pilota tedesco ad Abu Dhabi vinse infatti il primo dei suoi quattro titoli mondiali in Formula 1. A bordo della Red Bull, Vettel la spuntò clamorosamente all’ultima gara sul compagno di squadra Mark Webber e su Fernando Alonso, allora pilota della Ferrari.
Lo spagnolo arrivò al weekend di Yas Marina con un gap piuttosto incoraggiante sui due rivali della Red Bull: +8 su Webber e +15 su Vettel. La scuderia di Maranello, però, sbagliò completamente la strategia di gara: mentre il tedesco, dopo la pole position del sabato, volava indisturbato verso la vittoria, Alonso pensò a marcare a uomo Webber. A distruggere i progetti del Cavallino, però, fu la Renault di Vitalij Petrov, alle cui spalle l’asturiano rimase bloccato per più di metà Gran Premio.
Il verdetto fu clamoroso: 1° Vettel, 7° Alonso, 8° Webber. Il tedesco, che fino all’ultimo GP non si trovò mai in testa al campionato, divenne all’età di 23 anni e 134 giorni il campione del mondo più giovane della storia.
Emotional scenes in Abu Dhabi back in 2010 as Seb becomes the F1 world champion for the first time ☝️🏆🎆#F1 pic.twitter.com/T7KHOsvRFq
— Formula 1 (@F1) 14 novembre 2018
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui