F1 | GP Abu Dhabi 2010, Sebastian Vettel si laurea per la prima volta campione del mondo

Il tedesco celebra l'ottavo anniversario del suo primo titolo iridato in Formula 1 con la Red Bull

F1 | GP Abu Dhabi 2010, Sebastian Vettel si laurea per la prima volta campione del mondo

Il 14 novembre non è una data qualunque per Sebastian Vettel: esattamente otto fa, nel 2010, il pilota tedesco ad Abu Dhabi vinse infatti il primo dei suoi quattro titoli mondiali in Formula 1. A bordo della Red Bull, Vettel la spuntò clamorosamente all’ultima gara sul compagno di squadra Mark Webber e su Fernando Alonso, allora pilota della Ferrari.

Lo spagnolo arrivò al weekend di Yas Marina con un gap piuttosto incoraggiante sui due rivali della Red Bull: +8 su Webber e +15 su Vettel. La scuderia di Maranello, però, sbagliò completamente la strategia di gara: mentre il tedesco, dopo la pole position del sabato, volava indisturbato verso la vittoria, Alonso pensò a marcare a uomo Webber. A distruggere i progetti del Cavallino, però, fu la Renault di Vitalij Petrov, alle cui spalle l’asturiano rimase bloccato per più di metà Gran Premio.

Il verdetto fu clamoroso: 1° Vettel, 7° Alonso, 8° Webber. Il tedesco, che fino all’ultimo GP non si trovò mai in testa al campionato, divenne all’età di 23 anni e 134 giorni il campione del mondo più giovane della storia.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati