F1 | Gasly sul passaggio in Alpine: “Per me è una straordinaria opportunità”
"Avevo già firmato con AlphaTauri ma tutto è cambiato quando Alonso ha firmato con Aston Martin"
Intervistato da GPFans.com, Pierre Gasly ha ammesso che era arrivato il momento giusto di lasciare AlphaTauri e passare in Alpine, dal momento che secondo lui, con il team di Faenza non poteva ottenere di più.
Il francese era già stato informato da AlphaTauri che il 2023 sarebbe stato l’ultimo anno con loro e quando si è presentata l’opzione Alpine, non se l’è fatta scappare.
“Penso che nella fase della mia carriera, con l’esperienza che ho raccolto negli ultimi anni . ì è sicuramente il momento di andare avanti. Per me, è stato come se avessi raggiunto il tetto massimo, ho detto loro che non sono un pilota che si accontenta di finire nella top ten, lottando per l’ottavo o decimo posto. Non è quello per cui sto lavorando. Questa non è la mia motivazione ogni giorno, e ho bisogno di più di questo, voglio di più e credo che Franz Tost, l’abbia capito. Quando è arrivata l’occasione, gli abbiamo spiegato quanto fosse importante per la mia carriera, per me personalmente, ho dato il massimo per questa squadra, il mio meglio in assoluto”.
Gasly ha ammesso che era pronto a rimanere con AlphaTauri nel 2023 fino alla partenza di Fernando Alonso da Alpine, ma la sua mossa ha messo in moto una serie di cambiamenti sulla griglia di Formula 1, incluso il passaggio di Oscar Piastri da pilota di riserva Alpine al team McLaren F1, al posto di Daniel Ricciardo.
“Ad un certo punto, sembrava sempre più probabile che ci fosse la possibilità che Daniel mantenesse il suo posto in McLaren, il che significava che sarebbe stato fuori contratto in un momento simile al mio, quindi entrambi avremmo terminato i nostri contratti alla fine del 2023. E a Fernando è stato offerto un contratto di un anno da estendere con Alpine, quindi in quel momento si sarebbero aperte tutte le opportunità per il 2024. Avevo già firmato con AlphaTauri fino alla fine del mio contratto con la Red Bull, ma tutto è cambiato completamente nel momento in cui Fernando se n’è andato. Questo ha davvero innescato l’intero caos che ne è seguito, e alla fine, è stato un caos positivo per me perché ha portato una straordinaria opportunità e una collaborazione molto eccitante con Alpine per il prossimo anno”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui