Formula 1 | Gasly carico per il GP del Bahrain: “Non vedo l’ora di correre”

Gasly entusiasta per il primo appuntamento del campionato a Sakhir

AlphaTauri pronta a cominciare la stagione 2021 con Pierre Gasly e Yuki Tsunoda
Formula 1 | Gasly carico per il GP del Bahrain: “Non vedo l’ora di correre”

Dopo l’ottima tre giorni di test della settimana scorsa, Pierre Gasly è pronto a calarsi all’interno della AT02 per il prossimo Gran Premio del Bahrain, appuntamento inaugurale del prossimo mondiale 2021 di Formula 1. Pilota di riferimento all’interno della Scuderia AlphaTauri, la quale schiarerà il francese e il rookie Yuki Tsunoda, Gasly cercherà di sfruttare al massimo le qualità del nuovo pacchetto tecnico creato dalla Scuderia faentina in collaborazione con Honda, con l’obiettivo di confermarsi nelle posizioni di vertice della classifica.

“Non vedo l’ora di correre!”, ha dichiarato Pierre Gasly. “È la prima volta che abbiamo l’occasione di cominciare la stagione sulla stessa pista sulla quale abbiamo disputato i tre giorni di test invernali, solo poco tempo fa: è come aver avuto delle sessioni di prove libere extra, quindi abbiamo una buona idea di ciò che ci serve per la pista del Sakhir. L’obiettivo principale del test era imparare a conoscere il più possibile la nostra nuova macchina, in particolar modo capire il nuovo pacchetto aerodinamico, così da trarne il massimo vantaggio durante la stagione. Direi che da quando sono entrato in questo team, questo è il miglior test pre-campionato di sempre”.

“Abbiamo fatto più giri di chiunque altro ed è stato un test davvero produttivo”, ha proseguito. “Comunque, guardando tutti i team, c’è da dire che il livello di performance e affidabilità raggiunto in Formula 1 è davvero impressionante, specie se lo si confronta con i test invernali di pochi anni fa, quando era normale che tutti affrontassero vari problemi. C’è stato un forte progresso tecnologico. È incoraggiante perché non abbiamo avuto particolari preoccupazioni sul fronte tecnico o meccanico. Fin dai primi giri ho avuto un buon feeling con la vettura e abbiamo colto diversi aspetti positivi dai test. Tutta la squadra ha lavorato duramente per preparare la prima gara e spero che questo weekend dia i suoi frutti”.

Sui regolamenti ha invece affermato: “Parlando dell’effetto dei nuovi regolamenti tecnici, devo dire che quello che si nota di più è una mancanza di grip un po’ ovunque. Non si avvertono differenze in termini di guidabilità o comportamento della vettura, perché quello è un aspetto molto simile all’anno scorso: un po’ peggio in certi punti, meglio in altri. Il bilanciamento generale è simile, solo c’è meno grip e si va più lenti in curva. Ma non è una differenza così grande. A parte questo, la prima volta che abbiamo provato la macchina abbiamo capito che andava bene. Siamo riusciti a lavorare sulla messa a punto in alcune curve e ora spetta agli ingegneri – specie quelli che lavorano in galleria del vento – trovare più downforce durante l’anno. Abbiamo un’ottima base da cui iniziare l’anno e la macchina reagisce bene anche ai cambiamenti e questo è un buon segno. Durante i test non abbiamo spinto molto, quindi è ancora difficile ottenere un quadre preciso del miglioramento sul fronte della PU”.

“Ma so cosa ha fatto Honda ed è stato incoraggiante non avere alcun problema in tre giorni, nonostante un enorme numero di giri. Avremo un’idea migliore alla prima gara, quando spingeremo più forte. Per il team è importante avere due piloti in grado di dare il massimo e Yuki ha fatto un buon lavoro durante i test: ha fatto tanti giri, non ha commesso errori e ha fatto tutto ciò che gli è stato chiesto. Siamo entrambi pronti a dare fuoco alle polveri!”, ha concluso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati