F1 | Force India, Ocon: “La cura dei dettagli è stata la chiave dei miei miglioramenti”

Il pilota transalpino racconta la sua ascesa e la rivalità con Perez: "Il mio obiettivo è stargli davanti, ma lui è molto veloce"

F1 | Force India, Ocon: “La cura dei dettagli è stata la chiave dei miei miglioramenti”

La prima stagione completa in Formula 1 ha messo in luce il talento di Esteban Ocon: il 21enne francese della Force India è andato a punti in diciotto gare su venti, chiudendo la stagione a soli tredici lunghezze dal compagno e rivale Sergio Perez. Intervistato da Autosport, Ocon ha spiegato come la seconda metà di 2016 disputata con la Manor sia stata un’ottima rampa di lancio: “Dalla Manor alla Force India è stato un passaggio senza troppi problemi, anche se non è mai facile mettere insieme tutti i particolari. Devi imparare a conoscere le persone con cui lavori e farti capire da loro, ma prima di tutto devi capire la macchina. Avevo anche bisogno di esperienza per capire come adattare la vettura al mio stile di guida. È lo stesso lavoro, ma si tratta di non tralasciare alcun dettaglio e quest’anno ho fatto degli enormi miglioramenti grazie alla cura di tutti i dettagli. Ho fatto lo stesso lavoro, ma in modo migliore”.

Il miglior periodo del 2017, Ocon l’ha vissuto a cavallo tra il GP del Giappone, degli Stati Uniti e del Messico, in cui ha ottenuto, rispettivamente, due sesti posti e un quinto. Il pilota transalpino ha motivato così questo picco di risultati: “Questi risultati derivano dal fatto che già conoscevo le piste avendoci corso la passata stagione con la Manor. Correrci per una seconda volta mi ha aiutato: l’esperienza mi ha permesso di fare un grande passo in avanti”.

Uno dei temi portanti dell’anno è stata sicuramente l’accesa rivalità interna con Sergio Perez, a cui hanno fatto seguito momenti di altissima tensione, in pista e fuori: “Il mio obiettivo è essere più veloce di lui, voglio stargli davanti, ma lui è un pilota molto veloce” – ha dichiarato Ocon. “Anche se gli sono stato davanti in molte gare, siamo sempre molto vicini. Devo continuare a spingere perché lui è sempre lì. Voglio stargli davanti: al momento, stiamo facendo un ottimo lavoro, quindi dobbiamo continuare così”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati