F1 | Ferrari, Vasseur: “Non pensiamo al campionato, ma alle singole prestazioni”

Il team principal del Cavallino invita alla calma: "In Messico ripartiremo da zero, potremo avere un risultato completamente diverso"

F1 | Ferrari, Vasseur: “Non pensiamo al campionato, ma alle singole prestazioni”

La Ferrari ha superato con lode l’esame Austin, dove su una pista permanente, tecnica e veloce come quella texana è riuscita a ottenere un’incredibile – e al tempo impronosticabile – doppietta al termine di un appuntamento atteso come banco di prova importante per la SF-24. Un uno-due, quello firmato da Charles Leclerc e da Carlos Sainz, che ha permesso alla scuderia del Cavallino di portarsi a soli 48 punti dalla capolista McLaren nel Mondiale costruttori.

Una riconcorsa, quella al titolo marche, che appare alla portata della Rossa soprattutto se continuerà a mostrare prestazioni importanti nella gare conclusive della stagione come avvenuto negli Stati Uniti.

Ma anziché focalizzarsi sull’obiettivo finale, Frederic Vasseur getta acqua sul fuoco e preferisce pensare corsa dopo corsa. Il francese, che alla sua prima vera stagione a capo della Gestione Sportiva ha già ottenuto quattro vittorie, ha sottolineato come la squadra debba continuare a rimanere focalizzata solamente sulla prestazione pura iniziando dal prossimo evento in programma in questo weekend in Messico. Al tempo stesso Vasseur ha ancora una volta rimarcato come la Scuderia debba osare per arrivare al risultato.

“Non stiamo pensando al campionato e voglio che la squadra rimanga con questo stato d’animo, perché credo sia importante concentrarsi sulla prestazione pura, sessione dopo sessione, e non avere in mente il campionato – ha dichiarato Vasseur, intervistato dal podcast F1 Nation – Una o due settimane fa tutti parlavano della McLaren, prima ancora della Mercedes e prima ancora della Red Bull. Dobbiamo prenderla con un po’ di distanza, non abbiamo mai parlato di una cosa del genere perché sappiamo che la strada è ancora lunga”.

Il francese, continuando con il proprio intervento, ha aggiunto: “Se qualcosa potrà arrivare alla fine, sarà più per le prestazioni giorno per giorno che per l’avvicinamento generale al campionato. Sappiamo perfettamente che la prossima settimana sarà una sfida completamente diversa. Ripartiremo da zero e in Messico si può avere un risultato completamente diverso nel giro di una settimana”.

Vasseur, a chiusura della sua analisi, ha detto: “Quello che voglio è che la gente rischi di più e che abbia la forza di rischiare. Penso che siamo in questo stato d’animo e in questo approccio. Sicuramente dobbiamo migliorare, abbiamo fatto alcune cose per migliorare e questo è importante per mantenere questa mentalità. Anche quando si ottiene un buon risultato, non finisce la storia e il lunedì si ritorna con una lunga lista di cose da migliorare quando si è vinto: è una buona mentalità”.

4.9/5 - (8 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Bottas non esclude il ritorno in Mercedes Formula 1 | Bottas non esclude il ritorno in Mercedes
News F1

Formula 1 | Bottas non esclude il ritorno in Mercedes

"E' una opzione concreta e non voglio escluderla" ha dichiarato il finlandese, mentre salgono le quote di Colapinto in Sauber
Valtteri Bottas non esclude il ritorno nella scuderia che gli ha regalato vittorie e podi, la Mercedes. Con diciannove gara