F1 | Ferrari, Vasseur dopo la pole di Leclerc: “Bravissimo, e sul passo gara siamo con McLaren”

"Potevamo avere entrambe le macchine escluse. Hamilton? Difficile capire il giro di lancio in queste condizioni", ha aggiunto

F1 | Ferrari, Vasseur dopo la pole di Leclerc: “Bravissimo, e sul passo gara siamo con McLaren”

Pole position stellare quella di Charles Leclerc in Ungheria. Il pilota della Ferrari ha fatto bingo nel momento più difficile per lui e il team in questo weekend. Aiutato certamente dal crollo delle temperature in Q3, il monegasco ha sfruttato al massimo il suo ultimo tentativo, e domani partirà davanti a tutti all’Hungaroring. È andata malissimo invece a Hamilton, dodicesimo, escluso in Q2 e con il morale sotto i tacchi, tanto da suggerire alla squadra di cambiare pilota. Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha così commentato il sabato della Scuderia.

“La più bella pole di Leclerc? Non lo so, ma è stata la più difficile, perché abbiamo sofferto in Q1 e Q2 con la temperatura delle gomme, e non siamo stati lontani da una doppia eliminazione in Q2 – ha ammesso il manager francese. Leclerc è stato bravissimo a portare le gomme nella giusta finestra di utilizzo, ed è arrivata una pole sicuramente inaspettata e complicata, visto che abbiamo faticato per tutta la sessione. Lo dimostra anche l’eliminazione di Hamilton, escluso per pochi centesimi. In queste condizioni è difficile capire come gestire il giro di lancio, perché la pista cambia continuamente. Lewis non è stato l’unico ad avere alti e bassi: anche Antonelli è rimasto fuori, nonostante sembrasse avere un buon passo per tutto il fine settimana, e gli è mancato il giro nel momento più difficile”.

“Se le gomme entrano subito in temperatura, rischi di finirle prima della fine del giro. Se invece non le attivi abbastanza presto, scivolano e comprometti comunque il tentativo. Dobbiamo imparare da quanto successo oggi e farne tesoro per le prossime qualifiche. Come si vede, il margine tra passare o essere eliminati è sempre molto sottile. Aspettiamo domani: nel long run delle Libere 2 eravamo in linea con i tempi della McLaren. Abbiamo fatto un bel risultato, ma non sediamoci sugli allori”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati