F1 | Ferrari, una gara non all’altezza della qualifica all’Eifel

Leclerc in zona punti, Vettel non va oltre l'11° posizione

Ferrari al di sotto delle aspettative nel Gran Premio dell'Eifel
F1 | Ferrari, una gara non all’altezza della qualifica all’Eifel

La Scuderia Ferrari lascia la Germania e il circuito del Nürburgring, teatro del primo Gran Premio dell’Eifel, con un settimo e un undicesimo posto raccolti rispettivamente da Charles Leclerc e Sebastian Vettel. Nel complesso le SF1000 in gara non sono state all’altezza della qualifica, soprattutto la numero 16 di Charles che presto è andato in difficoltà con le sue gomme Soft vedendosi costretto a cambiarle già al giro 10.

Rimonta. Questo stop anticipato ha costretto il monegasco a una gara su due soste che lo ha visto autore di alcuni bei sorpassi e gli ha permesso di risalire fino alla sesta posizione a 15 giri dal termine, quando Lando Norris ha dovuto parcheggiare la sua McLaren per un guasto facendo entrare la Safety Car. Questa situazione ha penalizzato il monegasco che non aveva più gomme nuove e ha deciso di non rientrare ai box ma al restart ha dovuto cedere la posizione all’AlphaTauri di Pierre Gasly giungendo settimo.

Vettel. Sebastian ha sfruttato la libertà di scelta di gomme per schierarsi al via della gara con la mescola Medium. In partenza ha perso una posizione a vantaggio di Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo Racing e proprio nel tentativo di superare il pilota italiano ha perso il controllo della sua vettura alla prima staccata vedendosi costretto a rientrare ai box per cambiare le gomme, spiattellate in maniera eccessiva per poter continuare. Sulla sua SF1000 sono stati montati pneumatici Hard che non gli hanno comunque permesso di arrivare fino in fondo, così nel finale è stato richiamato ai box per un treno di Soft nuovo con il quale Seb ha combattuto – avvincente in particolar modo il duello con Kevin Magnussen – ma non è riuscito a entrare in zona punti, giungendo undicesimo proprio alle spalle di Giovinazzi.

Omaggio. La vittoria del Gran Premio è andata a Lewis Hamilton che ha centrato il successo numero 91 in carriera eguagliando il record di Michael Schumacher (72 con la Ferrari e 19 con la Benetton). Per suggellare il momento, Mick Schumacher, figlio di Michael ha donato al pilota inglese un casco appartenuto al padre. Il giovane pilota della Ferrari Driver Academy avrebbe dovuto esordire in Formula 1 in questo weekend al Nürburgring al volante dell’Alfa Romeo Racing nelle libere del venerdì, poi annullate per pioggia.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati