F1 | Ferrari: “Tanti auguri Jody Scheckter!”

La scuderia del Cavallino ha ricordato il sudafricano, campione del mondo 1979, nel giorno del suo compleanno

F1 | Ferrari: “Tanti auguri Jody Scheckter!”

Oggi, mercoledì 29 gennaio, Jody Scheckter compie 70 anni. Attraverso i social, la Ferrari ha voluto fare gli auguri al pilota sudafricano che con la tuta rossa del Cavallino conquistò il Mondiale 1979 di Formula Uno.

Tanti auguri Jody Scheckter! 70 oggi. Tutto il meglio dalla famiglia Ferrari”, il tweet pubblicato questa mattina dalla Ferrari.

Il sudafricano, che Enzo Ferrari ingaggiò per sostituire l’argentino Carlos Reutemann, ha vissuto due stagioni a Maranello (1979-80). Con la Rossa ha disputato 28 GP siglando 3 vittorie e 1 pole position. Il ricordo più bello è chiaramente legato all’iride conquistato al termine del Gran Premio d’Italia 1979.

Quella gara di Monza segnò l’apice dell’amicizia tra Scheckter e Gilles Villeneuve. Il compianto canadese si mise infatti a servizio del compagno di squadra, nonostante la matematica lo tenesse ancora in corsa per il titolo, scortandolo come una fida guardia del corpo fino alla bandiera a scacchi.

Però quel trionfo iridato aprì un lungo digiuno per la Rossa, durato un ventennio, interrotto solamente nel 2000 da Michael Schumacher.

Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

2 commenti
  1. Zac

    29 Gennaio 2020 at 19:34

    Amarcord.
    Gp Montecarlo 1979. (Unica in Ferrari, su 3 in carriera) Pole e vittoria per Jody. Ritiro per guai tecnici per Gilles. Jody sopravanza in classifica Gilles. Gilles relegato a seconda guida, senza possibilità di appello.
    La “pantofola”(312T4) al debutto nel terzo Gran Premio di quella stagione in Sudafrica sul circuito di Kyalami colse una doppietta memorabile ribadita 5 settimane dopo da un’altro 1-2 nel successivo GP di Long Beach (USA West).
    Binotto vorrebbe fare lo stesso, ma non è detto che ci siano le stesse condizioni per farlo.

  2. Saverio

    30 Gennaio 2020 at 07:05

    Va tutto bene ma le tute dei piloti ferrari erano bianche

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati