F1 | Ferrari, qualifiche da dimenticare per Vettel e Leclerc a Monaco

Il 66° Gran Premio di Monaco, nel novantesimo anniversario dalla prima edizione, prenderà il via oggi alle 15.10

Vettel chiude il sabato in quarta posizione, mentre Leclerc non va oltre la quindicesima posizione per un errore strategico del team
F1 | Ferrari, qualifiche da dimenticare per Vettel e Leclerc a Monaco

Qualifiche molto difficili per la Scuderia Ferrari Mission Winnow nel 66° Gran Premio di Monaco. Sebastian Vettel prenderà il via dalla seconda fila, dopo avere ottenuto il quarto tempo, mentre Charles Leclerc si schiererà in sedicesima posizione in seguito all’esclusione al termine della prima parte della sessione.

Q1. Sebastian è sceso in pista immediatamente per riprendere confidenza con la sua SF90 dopo aver colpito le barriere nella terza sessione di prove libere cominciando con il tempo di 1’16”624 poi abbassato a 1’13”188; a 1’12”601 e infine a 1’12”335. Charles, invece, ha ottenuto 1’12”825 al primo tentativo scendendo poi a 1’12”149 al secondo nonostante il traffico in pista. A quel punto Sebastian, che rischiava di rimanere escluso, è tornato in pista con un treno di gomme nuovo qualificandosi con il tempo di 1’11”434.

Leclerc è invece stato tenuto in garage per salvare un treno di gomme, una scelta che si è rivelata sbagliata perché le condizioni della pista sono evolute e i piloti hanno trovato via via maggiore confidenza con il tracciato. Questo ha permesso a diversi avversari di migliorare fino a lasciare escluso il monegasco dal Q2.

Q2 e Q3. Sebastian nella seconda parte della qualifica ha ottenuto inizialmente 1’11”922 scendendo fino a 1’11”227 al secondo giro lanciato. Il tempo gli ha consentito di passare il turno senza problemi. Nella fase decisiva della qualifica Sebastian ha ottenuto subito 1’10”947 non riuscendo a migliorare al secondo tentativo. Il pilota tedesco partirà dunque quarto dietro a Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Max Verstappen.

Gara. Il 66° Gran Premio di Monaco, nel novantesimo anniversario dalla prima edizione, prenderà il via oggi alle 15.10.

F1 | Ferrari, qualifiche da dimenticare per Vettel e Leclerc a Monaco
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati