F1 | Ferrari, Mekies: “Abbiamo dimostrato di avere un buon ritmo”

"Bisogna aspettare la terza sessione di prove libere per avere un quadro più chiaro", ha aggiunto

F1 | Ferrari, Mekies: “Abbiamo dimostrato di avere un buon ritmo”

Il venerdì della Ferrari si può dividere in due parti: nella prima sessione i due piloti hanno concluso davanti a tutti con le gomme che verranno utilizzate nel weekend, mentre al pomeriggio sono stati costretti a montare le proto 2023 della Pirelli, in quello che è stato un vero e proprio test come accaduto ad Austin. Leclerc e Sainz hanno chiuso in settima e ottava posizione con dei compound molto più lenti rispetto a quelli del 2022, e il monegasco è andato a sbattere nella prima parte della sessione distruggendo il posteriore.

“Capita – ammette Laurent Mekies, Racing Director della Ferrari su Sky. Non è mai il momento migliore per andare a sbattere, ma può succedere. E’ un peccato, ma ha dimostrato anche stamattina di avere un buon ritmo, ci dispiace non aver potuto fare abbastanza giri, ma sappiamo che domani sarà importante per capire a che punto siamo nel weekend. Non ci sarà penalità perché non c’è più il cambio del venerdì, abbiamo dei pezzi da poter alternare di gara in gara, ne monteremo un altro nel caso. Le sensazioni su una pista del genere e a queste latitudini sono diverse: giri con un carico aerodinamico più alto ma sembra sempre basso, è come se chiedessi ai piloti di girare con un carico normale ma su una pista come Monza, quindi bisogna adattarsi, anche ad un livello di grip così basso e trovare la giusta fiducia. Ci sono tanti errori, ma non credo che i risultati di stamattina riflettano le reali potenzialità, aspettiamo domani”.


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3
News F1

F1 | Alfa Romeo, Bottas e Zhou entrambi in Q3

"Ora abbiamo una concreta possibilità di conquistare dei punti" ha dichiarato Zhou
L’Alfa Romeo piazza entrambe le vetture in Q3. Un risultato già preannunciato almeno per Valtteri Bottas, che nelle FP2 ha