F1 | Ferrari, Leclerc trionfa in Belgio e conquista la prima vittoria della carriera

Leclerc sfrutta al meglio la pole position conquistata al sabato

Vettel non va oltre la quarta posizione
F1 | Ferrari, Leclerc trionfa in Belgio e conquista la prima vittoria della carriera

La Scuderia Ferrari ha conquistato la prima vittoria ufficiale della stagione. Lo ha fatto sulla leggendaria pista di Spa-Francorchamps grazie a una grande prestazione di Charles Leclerc che è stato capace di gestire al meglio i 44 giri del Gran Premio del Belgio portando a casa il primo successo della sua carriera in Formula 1, facendo entrare anche il Principato di Monaco fra le nazioni vincenti nella categoria regina. Il trionfo è arrivato in un weekend molto difficile per tutto il mondo del motorsport, scosso dalla tragedia avvenuta sabato in Formula 2 nella quale ha perso la vita il giovane pilota francese Anthoine Hubert.

La gara. Al via Charles è scattato al meglio dalla pole position mantenendo la testa del gruppo. Dietro a lui Sebastian Vettel è stato superato alla prima curva da Lewis Hamilton ma si è ripreso la posizione con un controsorpasso immediato in fondo al rettilineo del Kemmel, poco prima che la gara venisse neutralizzata dalla Safety Car necessaria per recuperare le vetture di Max Verstappen e Carlos Sainz. Alla ripartenza Charles è riuscito ad avvantaggiarsi sul gruppo con un passo costante. Il pilota tedesco è rientrato ai box al giro 15 per passare dalla mescola Soft a quella Medium, mentre il suo compagno di squadra è rimasto in pista altri cinque giri.

Sebastian. Con le gomme nuove Vettel è stato autore di una serie di tornate velocissime che gli hanno permesso di conquistare la prima posizione su Leclerc quando anche le due Mercedes si sono fermate per il cambio gomme. Il pilota tedesco però ha poi avuto un forte degrado che gli ha fatto perdere ritmo ed al giro 27 ha lasciato passare Charles cedendogli la vetta della classifica. Poco dopo a farsi sotto è stato Hamilton, con il quale Sebastian ha ingaggiato un bel duello durato tre giri. Persa la posizione, la squadra ha deciso di cambiare la sua strategia richiamandolo una volta ancora al box per tornare sulla mescola Soft per gli ultimi dieci giri del Gran Premio. Sebastian si è piazzato al quarto posto dietro a Charles e alle Mercedes, e grazie alle gomme nuove ha portato a casa il punto aggiuntivo per il giro veloce.

Finale. Gli ultimi dieci giri sono stati da brivido per Charles, che è riuscito a gestire al meglio il degrado delle gomme e a difendersi dalla rimonta di Hamilton che non è mai riuscito ad avvicinarlo a sufficienza da poter azionare il DRS. Charles è passato sul traguardo con meno di un secondo di margine sul campione del mondo in carica e oltre dodici su Valtteri Bottas. Per la Scuderia Ferrari è la vittoria numero 236 della storia, mentre Leclerc ha stabilito in questo weekend due nuovi record di precocità in Belgio, diventando il più giovane a conquistare la pole position e la vittoria a Spa-Francorchamps.

Il monegasco diventa anche il più giovane di sempre a vincere un Gran Premio al volante di una Ferrari. Il campionato del mondo torna in pista già la settimana prossima a Monza, per il Gran Premio d’Italia. Prima dell’appuntamento in pista però, tutti i tifosi sono invitati a partecipare all’evento organizzato da ACI (Automobile Club d’Italia) per festeggiare, appunto, il novantesimo GP d’Italia e celebrare i 90 anni della Scuderia Ferrari. L’appuntamento è in Piazza Duomo a Milano dalle ore 17: ci saranno tante vetture leggendarie e i piloti di ieri e di oggi che hanno fatto la storia di questa squadra unica. Non mancheranno Sebastian, Charles e il Team Principal, Mattia Binotto.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Cina, le nostre pagelleF1 | GP Cina, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Cina, le nostre pagelle

Verstappen "monotono", Norris guida da campione, Leclerc c'è
Max Verstappen 10 e lode Non si vede mai, nel senso che pronti via, saluta la compagnia e lo ritroviamo