F1 | Ferrari, Leclerc nella sua Montecarlo: “Dobbiamo essere perfetti”

"Ogni punto conta, i nostri rivali sono fortissimi", ha detto il monegasco

F1 | Ferrari, Leclerc nella sua Montecarlo: “Dobbiamo essere perfetti”

Charles Leclerc vuole dimenticare in fretta il Gran Premio di Spagna. Il monegasco è stato costretto al ritiro per la rottura del turbo e della MGU-H della sua Ferrari mentre si trovava ampiamente al comando, una brutta batosta in chiave mondiale vista anche la terza vittoria consecutiva ottenuta da Verstappen. Fortunatamente però si volta subito pagina, e in questo weekend si correrà a Montecarlo, pista di casa proprio di Leclerc, il quale è chiamato a sfatare il tabù con i muretti del Principato, visto che su tre gare disputate, è andato a sbattere in altrettante occasioni nelle sessioni importanti (consideriamo il crash dell’anno scorso in qualifica come di fondamentale importanza in ottica gara).

Arrivi al tuo Gran Premio di casa in lotta per la testa della classifica di campionato. Cambierà qualcosa nel tuo approccio alla gara?

“Direi proprio di no: l’approccio sarà lo stesso indipendentemente dalla posizione che occupiamo in campionato. Sappiamo che ogni punto conta, che i nostri rivali sono fortissimi e che anche un piccolo errore qui può fare una grande differenza. Abbiamo visto in questa stagione che solo il team che fa tutto alla perfezione può riuscire a vincere: ebbene, a Monaco faremo di tutto per essere noi quel team. Vincere su una pista così è sempre molto difficile ma ho piena fiducia nella squadra e questo è sempre il miglior requisito di partenza per raggiungere l’obiettivo”.

Il Gran Premio di Monaco quest’anno ha un nuovo formato. Come vivi questo cambiamento?

“Per la prima volta vedremo un weekend dal formato standard a Monaco, con le libere al venerdì, le qualifiche al sabato e la gara alla domenica. Personalmente avere le prove un giorno dopo rispetto al tradizionale giovedì mi aiuterà ad entrare più facilmente nel ritmo gara al pari che negli altri weekend. Nel complesso dunque sono favorevole e guardo con fiducia a questo nuovo formato”. 

Qual è la tua parte preferita del circuito di Monte Carlo?

“Direi che non ho dubbi: senz’altro la zona delle Piscine, dove ci sono due esse una dietro l’altra. Mi piace molto passare velocissimo in questo settore. Inoltre queste curve mi ricordano una vicenda personale: è proprio nella vasca che si vede in televisione che da bambino ho imparato a nuotare, e ciò rende questo passaggio per me ancora più speciale”. 

5/5 - (10 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati