F1 | Ferrari, Leclerc: “Il quinto posto era il miglior risultato possibile”

"Speriamo di ottenere risultati più brillanti dal GP di Spagna", ha detto il monegasco

F1 | Ferrari, Leclerc: “Il quinto posto era il miglior risultato possibile”

Charles Leclerc ha concluso il Gran Premio d’Azerbaijan al quinto posto. Il monegasco, condizionato dall’errore commesso ieri nella seconda manche di qualifiche che lo ha costretto a scattare solamente dalla quarta fila, ha gestito ottimamente il primo stint di gara su gomme medie (34 i giri percorsi con le gialle, ndr) palesando invece difficoltà di ritmo con le coperture più tenere.

Leclerc, con gli 11 punti conquistati a Baku (10 derivanti dal piazzamento in gara e 1 dal giro più veloce realizzato in 1’43”009, ndr), consolida il quinto posto nel Mondiale distante quattro punti dal quarto occupato da Max Verstappen.

L’alfiere della Rossa, analizzando la gara azera, ha dichiarato: “Il quinto posto che ho portato a casa era il miglior risultato possibile oggi. Dopo la delusione della qualifica sono partito dall’ottava posizione con gomme medie, il che ha reso non facili i primi giri visto che le vetture intorno a me avevano tutte pneumatici morbidi. Dopo aver mandato le gomme in temperatura ho potuto sfruttare un buon grip e la situazione è migliorata. Nel complesso il mio primo stint è stato piuttosto buono e ho potuto recuperare diverse posizioni. Dopo il mio pit stop, invece, è stato subito chiaro che era impossibile recuperare ulteriori posizioni e così abbiamo deciso di gestire la situazione”.

Ha poi aggiunto: “Nel finale si è presentata l’opportunità di fare un pit stop supplementare e così siamo riusciti a portarci a casa il giro più veloce. Non è sicuramente stato il nostro miglior weekend ma abbiamo avuto un’ulteriore conferma che il potenziale della vettura c’è e spero dunque che saremo in grado di ottenere risultati più brillanti fin dal prossimo Gran Premio in Spagna”.

Piero Ladisa


Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | GP Azerbaijan, Baku vicina allo slittamento?

Il Coronavirus potrebbe ostacolare lo svolgimento del GP a Baku
Secondo quanto riportato dal sito Motorsport-Total.com, Baku sarebbe pronta a ufficializzare lo slittamento del Gran Premio d’Azerbaijan, appuntamento che sulla