F1 | Ferrari, Leclerc e il “16”

Il 16 su una Ferrari è stato utilizzato solamente in 22 occasioni. Solo una volta la Rossa ha vinto con questo numero: GP Francia '53 con Hawthorn

F1 | Ferrari, Leclerc e il “16”

Charles Leclerc, con l’esordio di Formula Uno avvenuto lo scorso anno al volante dell’Alfa Romeo Sauber, ha optato per l’utilizzo del numero 16.  Il monegasco ha scelto il numero della sua data di nascita in quanto le sue due prime scelte erano già occupate da Kimi Raikkonen(7) e da Pierre Gasly (10).

Il suo approdo in Ferrari, dove ha raccolto l’eredità di Raikkonen, riporterà il 16 su una Rossa dopo parecchi anni. Difatti il suddetto numero infatti manca su una monoposto del Cavallino dalla stagione 1966, quando il compianto Lorenzo Bandini lo utilizzò nel Gran Premio di Monaco cogliendo il secondo posto alle spalle della BRM del vincitore Jackie Stewart.

Il numero “16” su una Ferrari è stato utilizzato in sole 22 occasioni in Formula Uno. La prima avvenne a Monza, nel Gran Premio d’Italia 1950, con Alberto Ascari. Il pilota che lo ha impiegato per la maggior parte del tempo è stato Mike Hawthorn per ben cinque gare. Il campione del mondo del 1958 è al momento l’unico pilota Ferrari a vincere una gara col “16”, trionfando nel Gran Premio di Francia disputato a Reims nel 1953.

Nella storia Ferrari ci sono stati altri piloti che hanno corso con questo numero: Peter Whitehead e Maurice Trintignant in due volte ciascuno. Ad una figurano Giuseppe Farina, Luigi Villoresi, Umberto Maglioli, Alfonso De Portago, Luigi Musso, Wolfgang Von Trips, Cliff Allison, Dan Gurney, Willy Mairesse, Phil Hill e John Surtees.

3.5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Cina, le nostre pagelleF1 | GP Cina, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Cina, le nostre pagelle

Verstappen "monotono", Norris guida da campione, Leclerc c'è
Max Verstappen 10 e lode Non si vede mai, nel senso che pronti via, saluta la compagnia e lo ritroviamo