F1 | Ferrari: Leclerc con gomme intermedie su pista asciutta, l’analisi di Mekies

"Avevamo informazioni di pioggia imminente", ha detto il direttore sportivo della Rossa

F1 | Ferrari: Leclerc con gomme intermedie su pista asciutta, l’analisi di Mekies

Qualifica tutto sommato disastrosa quella della Ferrari in Brasile. Sainz non è riuscito a fare meglio del quinto posto nonostante una track position vantaggiosa con il solo Magnussen, in pole, davanti. Per quanto riguarda Leclerc è incredibile come il monegasco sia sceso in pista con le gomme intermedie su asfalto pressoché asciutto se non umido in brevi tratti. Tutti infatti sono andati con le soft, soltanto Charles, il quale ha avallato questa scelta della squadra, ha provato un azzardo che ovviamente non ha pagato, e per questo oggi partirà decimo nella Sprint Race.

“Abbiamo differenziato le strategie perché avevamo informazioni di pioggia imminente – ha ammesso Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari. In realtà i piloti con le gomme soft hanno avuto in-extremis il tempo di chiudere un giro prima che la pioggia diventasse pesante. È sicuramente frustrante per Charles e per tutti noi, abbiamo avuto tante belle qualifiche in condizioni difficile come oggi durante questa stagione e proveremo a fare un altro passo avanti assieme imparando da quanto accaduto. Non siamo l’unico team ad avere avuto una qualifica a due facce, con una vettura davanti e una più indietro. È solo l’inizio di un lungo weekend e cercheremo di sfruttare al nostro favore la Sprint Race”.

“L’obiettivo per i nostri piloti sarà simile: Carlos dovrà cercare di arrivare più avanti possibile per limitare le conseguenze della penalità di cinque posizioni che deve scontare domenica, Charles deve invece risalire dalla decima piazza per riportarsi nelle prime tra file dello schieramento. In conclusione, congratulazioni al Haas F1 Team e a Kevin per la loro prima pole position, ricorderanno questo giorno per sempre”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati