F1 | Ferrari, Leclerc chiude la prima stagione in Rosso con un podio

Ferrari chiude il campionato con il secondo posto nella classifica costruttori

Leclerc sul podio ad Abu Dhabi, Vettel quinto
F1 | Ferrari, Leclerc chiude la prima stagione in Rosso con un podio

Ad Abu Dhabi la Scuderia Ferrari Mission Winnow ha salutato la stagione 2019 con un terzo e un quinto posto ottenuti rispettivamente da Charles Leclerc e Sebastian Vettel. Per il monegasco si tratta del decimo podio della stagione, il numero 19 per la Scuderia.

Primo stop. Al via Charles è riuscito a superare Max Verstappen per la seconda posizione e si è accodato al leader della corsa Lewis Hamilton che aveva un passo migliore di tutti gli altri piloti in pista. Sebastian ha provato ad attaccare a sua volta la Red Bull del rivale olandese ma si è dovuto accontentare di tenere la quarta piazza. Entrambi i piloti della Scuderia si sono fermati per il primo pit stop al giro 12: Charles per evitare un possibile undercut da parte di Verstappen; Sebastian perché era in pista con gomma dura. Entrambi sono ripartiti con pneumatici di mescola dura. Verstappen e Hamilton sono invece rimasti in pista rispettivamente 13 e 14 giri in più. Il pilota britannico ha mantenuto la testa della corsa, mentre Verstappen è uscito alle spalle di Charles ma, forte di coperture più fresche, al giro 32 è riuscito a superare il monegasco per la seconda posizione.

Secondo stop. A quel punto la squadra, valutando non sufficienti le prestazioni che i piloti stavano ottenendo con la gomma dura, ha deciso di fermare nuovamente entrambi così da farli ripartire con pneumatici freschi. Leclerc e Vettel hanno effettuato ambedue la sosta al giro 38 tornando sul tracciato, rispettivamente, con gomma morbida e media. Charles è stato in grado di rientrare ancora in terza posizione, riuscendo a resistere al ritorno di Valtteri Bottas nel finale, mentre Sebastian, che aveva perso due posti in classifica dal finlandese e da Alexander Albon, ha raggiunto e superato il thailandese per la quinta piazza finale.

Bilancio. Per la Scuderia Ferrari Mission Winnow la stagione si conclude con il secondo posto tra i costruttori, mentre Charles e Sebastian si sono piazzati rispettivamente quarto e quinto nella classifica piloti. Nel complesso sono state conquistate nove pole position (sette da Charles, quattro delle quali consecutive, nessuno come lui), tre vittorie (Spa-Francorchamps e Monza con Charles e Singapore con Sebastian) e 19 piazzamenti da podio. Il 2019 si è concluso ma l’attività in pista non si ferma: martedì (con Sebastian al volante) e mercoledì (con Charles), sempre ad Abu Dhabi, sono in programma due giorni di test prevalentemente per la valutazione delle gomme 2020.

Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati