F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Si preannuncia una gara durissima”

Leclerc e Sainz sono i primi degli altri nelle qualifiche di Austin: "Hanno tirato fuori il massimo dalla SF21"

F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Si preannuncia una gara durissima”

La Ferrari è la prima delle altre ad Austin: Charles Leclerc e Carlos Sainz si qualificano rispettivamente col il quito e sesto miglior tempo nelle qualifiche in Texas, ma entrambi guadagnano una posizione in griglia grazie alla penalità di Valtteri Bottas. Risultato più che ottimo per la rossa, che venerdì sembrava essere un passo indietro rispetto alla diretta rivale per il terzo posto nel campionato costruttori, la McLaren. I due del team papaya, però, saranno subito alle spalle delle due SF21 su gomma gialla, mentre Carlos Sainz sarà l’unico, tra i primi otto, a dover scattare su gomma rossa. Le alte temperature previste per la gara sembrano preannunciare una gara difficile per lo spagnolo, che dovrà studiare al dettaglio la sua strategia, mentre Charles ha a portata di mano, di nuovo, la possibilità di agguantare un podio: tutto può succedere fino alla curva uno tra i due in prima fila, e Leclerc dovrà approfittare di ogni opportunità per rifarsi sui podi mancati nelle precedenti gare.

“Sapevamo che le caratteristiche di questo circuito non erano sulla carta le migliori per il nostro pacchetto, soprattutto rispetto ai nostri principali rivali. In più, una condizione peraltro comune a tutti, non era facile trovare le regolazioni ottimali su un asfalto che presenta molte sconnessioni, soprattutto perché i piloti hanno bisogno di “sentire” la fiducia nella vettura per poter dare il massimo – ha spiegato il direttore sportivo Laurent Mekies – abbiamo lavorato molto tutti insieme su questo aspetto sia ieri che oggi, provando diverse soluzioni e, alla fine, credo che abbiamo messo sia Charles che Carlos nella condizione di tirare fuori il massimo dalla SF21 e loro hanno risposto alla grande lungo tutti i sessanta minuti di questa qualifica.

“Domani si preannuncia una corsa durissima, per i piloti e per le vetture – continua Mekies – ci aspettiamo temperature molto elevate, che influiranno sulla gestione degli pneumatici su un asfalto già di per sé molto abrasivo. Fondamentale sarà il lavoro di preparazione della strategia e della sua esecuzione. Come sempre, ce la metteremo tutta, anche per dare una gioia ai tanti tifosi della Ferrari che sono qui ad Austin”. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati