F1 | Ferrari, il report delle libere a Baku

Leclerc e Sainz in top cinque dopo le libere del venerdì

Ferrari, l'analisi delle prime libere in Azerbaijan
F1 | Ferrari, il report delle libere a Baku

Il venerdì di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaigian ha visto la Scuderia Ferrari Mission Winnow completare il programma previsto, la cui priorità era permettere ai piloti di prendere sempre più confidenza con il Baku City Circuit e i suoi muretti. In totale Carlos Sainz e Charles Leclerc oggi hanno percorso 86 giri impiegando tutte le mescole a disposizione e provando due diverse configurazioni di carico aerodinamico.

FP1. Nella prima sessione sia Charles che Carlos – autori di venti tornate ciascuno – hanno iniziato a girare con gomme Hard in attesa che l’asfalto si pulisse dalla tanta polvere portata sul circuito dal forte vento dei giorni scorsi. Migliorate le condizioni, entrambi i piloti sono passati alla mescola Soft ottenendo i rispettivi migliori tempi: 1’43”227 per il monegasco e 1’43”521 per lo spagnolo. Negli ultimi minuti la squadra ha infine deciso di tornare sulla mescola Hard per provarla in configurazione da gara.

FP2. Nel turno del pomeriggio la squadra ha continuato il proprio programma mandando in pista Sainz e Leclerc con gomme Medium. Con questa mescola Charles ha ottenuto 1’43”162, mentre Carlos ha fermato i cronometri a 1’43”210. Dopo una bandiera rossa, dovuta allo stop in pista di Latifi, sia Sainz che Leclerc sono rientrati in pista con pneumatici Soft per provare la simulazione di qualifica. In questa fase i due hanno ovviamente migliorato i propri tempi: lo spagnolo è sceso a 1’42”243, mentre il monegasco ha ottenuto 1’42”436. Poco dopo c’è stato l’unico fuori programma della giornata per la Scuderia, con Charles che è finito contro le barriere alla curva 15 danneggiando l’ala anteriore. La sua SF21 non ha però riportato altri danni e così Leclerc ha potuto tornare velocemente ai box per poi iniziare le simulazioni di gara insieme a Sainz. Nel complesso Carlos, che ha provato anche la mescola Soft con tanto carburante nel serbatoio, ha percorso 24 giri, due più di Charles che ha invece girato nel long run solo con la Medium.

Programma. Domani le vetture torneranno in pista alle 13 locali (11 CET) per l’ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche delle 16 (14 CET). Il quinto Gran Premio di Formula 1 al Baku City Circuit prenderà il via domenica alle 16 (14 CET).

Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati