F1 | Ferrari, il colorito team radio di Raikkonen sulla strategia di Vettel: “Non fottetemi!”

Il finlandese a Melbourne si è reso protagonista di un acceso dialogo con il proprio ingegnere di pista: "Non sapevo cosa stesse accadendo"

F1 | Ferrari, il colorito team radio di Raikkonen sulla strategia di Vettel: “Non fottetemi!”

Nel corso del Gran Premio d’Australia, non è passato inosservato il focoso team radio di Kimi Raikkonen. “Iceman” ha avuto da ridire sulla strategia di Sebastian Vettel: il compagno tedesco, a sua insaputa, aveva difatti ritardato la sosta ai box riuscendo poi, grazie alla Virtual Safety Car, a sopravanzare sia il finlandese che Lewis Hamilton.

Questo il colorito dialogo tra Raikkonen e il suo ingegnere di pista, avvenuto quando Vettel stava proseguendo il suo stint con le ultrasoft, mentre Kimi aveva da poco montato le soft:

Ingegnere: “Abbiamo bisogno di migliorare il passo Kimi: Seb sta girando in 28.5, tu giri in 28.7”
Raikkonen: “Ma lui si è già fermato per il pit stop, o no?”
Ingegnere: “Non ancora, non ancora”
Raikkonen: “C***o, e me lo dici adesso? La prima cosa che mi hai detto è stata di non avere fretta. Non fottetemi con queste cose”
Ingegnere: “Non incasinarmi. Stiamo andando bene Kimi, l’obiettivo è 28.5”

Nel post-gara, Raikkonen ha spiegato così la faccenda: “Non mi definirei sorpreso. L’unica cosa che mi ha stupito è stata che stavamo parlando alla radio e non mi hanno fatto sapere cosa stesse accadendo. Ovviamente abbiamo parlato prima della gara e c’erano un centinaio di opzioni possibili, e questa era la sua migliore opzione, non avendo nessuna minaccia alle sue spalle. Avrebbe potuto avere una possibilità, non avendo nulla da perdere. Era tranquillamente terzo e avrebbe potuto funzionare bene. Non sono rimasto sorpreso da ciò che ha fatto, quanto piuttosto dal fatto che non lo sapessimo”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

17 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati